«Un fondo con dotazione di 200 milioni di euro per l’anno 2020» da destinare «al funzionamento degli aeroporti minori a seguito delle misure di contenimento del covid-19», al fine di «garantire le adeguate risorse finanziarie per assicurare la continuità dei servizi necessari»: questo il contenuto dell’emendamento all’articolo 87bis del Decreto Agosto appena depositato dal senatore di Forza Italia Massimo Mallegni, Commissario regionale di Forza Italia in Toscana, e ideato dopo il sopralluogo effettuato ieri presso l’aeroporto di Cinquale, a Massa, insieme al presidente dello scalo Alberto Pellegrini.
«Rispondo coi fatti ai bisogni del territorio. Noi di Forza Italia siamo fatti così», sottolinea Mallegni. «Del resto gli aeroporti che in ottica nazionale sono considerati minori, rappresentano invece asset strategici per i territori su cui insistono. Vale per Cinquale, ma in Tosana vale ad esempio anche per l’Elba».
Lo scalo massese, in particolare, secondo Mallegni è assolutamente un gioiello da potenziare: «Favorisce arrivi e partenze di utenze private, e la sua posizione rispetto alla Versilia e alla costa è strategica. In questi anni il turismo internazionale di fascia alta e altissima è cresciuto, ma l’aeroporto non ha la capacità oggi per comprendere tutto il bisogno di trasporto aereo che invece esiste. Perciò – attesta Mallegni – va potenziato. Noi dobbiamo favorire i collegamenti in un’ottica sistemica. Incentivarli, non limitarli. Cinquale in questo senso rappresenta un tassello fondamentale».
AS 1925
EMENDAMENTO
ART. 87
MALLEGNI
Dopo l’articolo, aggiungere il seguente:
«Art. 87-bis. (Disposizioni a sostegno degli aeroporti minori)
- Al fine di garantire le adeguate risorse finanziarie per assicurare la continuità dei servizi necessari al funzionamento degli aeroporti minori a seguito delle misure di contenimento del COVID-19, nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è istituito un fondo con una dotazione di 200 milioni di euro per l’anno 2020.
- Con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, sono stabilite le modalità di ripartizione e assegnazione delle risorse agli operatori degli aeroporti minori.
- Agli oneri derivanti dal presente articolo, pari a 200 milioni di euro per l’anno 2020, si provvede a valere sul Fondo per far fronte ad esigenze indifferibili che si manifestano nel corso della gestione di cui all’articolo 1, comma 200, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, come rifinanziato dall’articolo 114, comma 4, del presente decreto-legge.»