ore:  12:57 | Vento, codice giallo in Toscana fino a domani 26 febbraio

ore:  13:23 | Codice giallo per ghiaccio e neve fino a martedì 11 gennaio

ore:  16:34 | Allerta meteo, lunedì 10 gennaio codice giallo per neve e vento

ore:  13:45 | AGGIORNAMENTO – allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, attualmente in corso fino alle ore 22:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  12:48 | Allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

mercoledì, 26 settembre, 2018

https://www.antenna3.tv/2018/09/26/zeri-sabato-e-domenica-30-incontri-seminari-e-degustazione-di-prodotti-dei-caseifici-zeraschi-organizzato-da-le-nostre-valli/

Mediavideo Antenna3

ZERI: sabato e domenica 30 incontri, seminari e degustazione di prodotti dei caseifici zeraschi, organizzato da “Le nostre Valli”

di  Redazione web

L’Associazione di promozione sociale “Le Nostre Valli” il cui coofondatore e attuale Presidente è Andrea Oitana, è nata a Zeri circa due anni fa. Nel suo statuto, fra tanti scopi ,emerge quello di organizzare eventi che possano essere di stimolo ai giovani  per  uscire da un isolamento che ha causato e causa tuttora , lo spopolamento per mancanza di opportunità.

Nei Comuni Montani,non mancano le risorse per poter intraprendere un percorso tale da  produrre un reddito che permetta di lavorare in loco  con ricadute positive  su tutta la comunità, ma bisogna riuscire a coglierle.

In questa ottica  l’Associazione sta organizzando seminari di formazione,  incontri e convegni per  sostenere le  iniziative che già emergono con entusiasmo.

Il primo dei tre appuntamenti autunnali,   fissato per sabato  29 settembre (inizio ore 14,00) e domenica 30 settembre (inizio ore 9,30) ,  abbraccia la degustazione di formaggi  prodotti nei caseifici zeraschi, accompagnati   da vini  che ne esaltino la qualità e da confetture preparate da mani sapienti con prodotti del sottobosco  e degli orti .

Al Convegno saranno presenti l’ONAF(organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi)  e  la Federazione Strade del Vino, oli e Sapori di Toscana con Docenti  ed Esperti dei due settori.

Tali organismi, oltre alla degustazione e all’abbinamento con i vini,  tratteranno argomenti  che riguardano la conoscenza ambientale e chimico-organica dei terreni  al fine di poter iniziare un progetto pilota  per l’impianto e la scelta di vitigni adatti alla produzione in altura .

L’evento si svolgerà nella Frazione di Adelano di Zeri, presso il Parco Fiera, dove saranno allestiti stands con prodotti e vini  toscani di qualità.

Insomma un evento per veri intenditori e per il piacere di palati raffinati.

ore: 15:54 | 

comments powered by Disqus