ore:  12:57 | Vento, codice giallo in Toscana fino a domani 26 febbraio

ore:  13:23 | Codice giallo per ghiaccio e neve fino a martedì 11 gennaio

ore:  16:34 | Allerta meteo, lunedì 10 gennaio codice giallo per neve e vento

ore:  13:45 | AGGIORNAMENTO – allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, attualmente in corso fino alle ore 22:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  12:48 | Allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

mercoledì, 19 settembre, 2018

https://www.antenna3.tv/2018/09/19/plasmaday-20-e-26-settembre-a-pontremoli-e-fivizzano/

Mediavideo Antenna3

PLASMADAY: 20 e 26 settembre – a Pontremoli e Fivizzano.

di  Redazione web

Domani giovedì  20 settembre, dalle 8.00 alle 18.00, al Centro Trasfusionale di Pontremoli si terrà il PLASMADAY, la giornata dedicata alla donazione., mentre il 26 settembre, sempre dalle 8.00 alle 18.00  la giornata si trasferirà al centro trasfusionale di Fivizzano.

Si dice soddisfatta dell’iniziativa Anna Baldi,  Direttore del Servizio Trasfusionale dell’Azienda USL Toscana nord ovest per l’ambito di Massa e Carrara che, con l’occasione, vuol far giungere il suo ringraziamento alle Associazioni per il dono AVIS e FRATRES della Provincia, ai donatori  e al personale sanitario impegnato in queste giornate.  Queste iniziative sono apprezzabili anche perchè estendono al pomeriggio la possibilità di donare, cosa non di poco conto per i donatori impegnati  al mattino per lavoro

Il plasma è un emocomponente molto importante, contiene proteine e fattori nobili della coagulazione; nella donazione di plasma, plasmaferesi, viene trattenuta solo la parte liquida del sangue, mentre vengono reinfusi al donatore globuli rossi e piastrine.

Per questo motivo, la donazione di plasma non abbassa le riserve di ferro e può essere effettuata ogni 14 giorni. E’ particolarmente indicata per le donne in età fertile, gli sportivi, e per tutti i donatori che possono donare senza dover ridurre troppo le riserve di ferro.

Tutti i gruppi sanguigni sono pregiati per la donazione del plasma, e fra questi ricordiamo che il plasma di gruppo AB è universale, cioè può essere distribuito a tutti i pazienti, indipendentemente dal gruppo del sangue.

Il plasma donato serve per i pazienti che vanno incontro a importanti interventi chirurgici, come gli interventi al cuore, oppure nelle emergenze emorragiche del pronto soccorso, per i pazienti in terapia intensiva, o ancora per la produzione di molti farmaci salvavita, come i fattori della coagulazione e le Immunoglobuline.

Nei due centri trasfusionali di Pontremoli e Fivizzano  è garantita  la raccolta del sangue al mattino,  e purtroppo ad oggi si registra in Toscana una forte carenza di sangue in particolare Zero positivo e Zero negativo, A positivo e A negativo,per cui si invitano i cittadini in buona salute a donare.

Un mese dunque molto impegnativo per la donazione, considerando che  questa  Provincia  da sempre si distingue sia per la generosità dei cittadini nel donare,  avendo un indice di donazione fra i più alti in Toscana, sia per  l’impegno  delle Associazioni di Volontariato nella promozione della donazione

ore: 17:32 | 

comments powered by Disqus