ore:  12:57 | Vento, codice giallo in Toscana fino a domani 26 febbraio

ore:  13:23 | Codice giallo per ghiaccio e neve fino a martedì 11 gennaio

ore:  16:34 | Allerta meteo, lunedì 10 gennaio codice giallo per neve e vento

ore:  13:45 | AGGIORNAMENTO – allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, attualmente in corso fino alle ore 22:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  12:48 | Allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

giovedì, 24 maggio, 2018

https://www.antenna3.tv/2018/05/24/apuacom-la-vera-fibra-ottica-entra-in-casa-collegati-a-massa-i-primi-condomini-a-1-000-mega/

Mediavideo Antenna3

APUACOM – La “vera” fibra ottica entra in casa. Collegati a Massa i primi condomini a 1.000 mega

di  Redazione web

La fibra ottica non è tutta uguale: recentemente AGCOM ha multato alcuni grandi operatori per pubblicità ingannevole, perché vendevano come fibra quello che in realtà è un collegamento in rame, con prestazioni più elevate rispetto all’adsl.

Gli operatori tradizionali coprono la città di Massa con questo servizio, denominato FTTC, che significa fibra fino al cabinet di strada: da lì in poi il collegamento verso l’utente viene fatto con il doppino in rame tradizionale. Se si ha la fortuna di essere molto vicini al cabinet, poche decine di metri, la velocità massima raggiungibile è di circa 200 Mbit/s; ad aumentare della distanza le prestazioni scendono fino anche a 30 massimo 40 Mbit/s.

La fibra ottica, invece, è un sistema trasmissivo fatto da un sottilissimo filo di vetro con un diametro esterno di 125 micron, per intendersi più fino di un capello e a differenza della “finta” fibra in rame le prestazioni non vengono influenzate dalla distanza, con la velocità che non degrada anche dopo decine di chilometri. Questa tecnologia viene chiamata FTTH, acronimo di Fiber To The Home, cioè fibra fino alla casa. Questa tecnologia permette l’incredibile velocità certa di 2.5 Gbit/s cioè 2500 Mbit/s fino al router del cliente.

La copertura della fibra ottica Apuacom si estende a Via F.lli Rosselli, Via Meucci e la prima parte di via Benedetto Croce ed al tratto del viale Roma da Piazza della Misericordia fino a Via Largo Roma compresa. Entro la fine del mese di Giugno inizieremo i lavori nel centro storico di Massa che contiamo di completare entro la fine dell’estate.

Apuacom è un piccolo operatore apuano, ha sostenuto in modo autonomo gli investimenti per la realizzazione di questa innovativa infrastruttura ed è in anticipo di almeno due anni rispetto alla concorrenza, che prevede la copertura della nostra città con fibra ottica vera non prima della fine 2020.

Il servizio SUPER FIBRA 1000 MEGA di Apuacom prevede una velocità di download di 1000 Mbit/s ed una di upload di 100 Mbit/s, prestazioni che assicurano un’esperienza di navigazione assolutamente nuova: bastano pochi secondi per scaricare un intero film in HD in streaming o per caricare sul cloud le proprie foto e video. Per chi ama giocare online questa tecnologia garantisce latenze bassissime garantendo vantaggi importanti rispetto agli altri giocatori.

In solo 7 anni Apuacom, da piccolo operatore wireless, si è trasformato nell’operatore di riferimento del territorio apuo versiliese.

ore: 17:12 | 

comments powered by Disqus