ore:  12:57 | Vento, codice giallo in Toscana fino a domani 26 febbraio

ore:  13:23 | Codice giallo per ghiaccio e neve fino a martedì 11 gennaio

ore:  16:34 | Allerta meteo, lunedì 10 gennaio codice giallo per neve e vento

ore:  13:45 | AGGIORNAMENTO – allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, attualmente in corso fino alle ore 22:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  12:48 | Allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

domenica, 20 maggio, 2018

https://www.antenna3.tv/2018/05/20/vicepresidente-parlamento-ue-a-massa-per-doppio-appuntamento-politiche-giovanili-e-fondi-ue-opportunita-per-rinascita-di-questo-territorio/

Mediavideo Antenna3

VICEPRESIDENTE PARLAMENTO UE A MASSA PER DOPPIO APPUNTAMENTO “POLITICHE GIOVANILI E FONDI UE, OPPORTUNITA’ PER RINASCITA DI QUESTO TERRITORIO”

di  Redazione web

Doppio appuntamento ieri a Massa per il Vicepresidente del Parlamento Europeo, Fabio Massimo Castaldo. Alle 18 Castaldo ha tenuto un incontro riservato ai giovani del territorio sul tema “Politiche giovanili UE e rapporti Italia Europa”. Molte le domande dei presenti dai fondi per lo studio all’estero alle opportunità per il sostegno europeo a progetti imprenditoriali locali.
“Si è concluso da poco l’incontro che si è svolto a Massa, dedicato alle politiche giovanili e all’Europa. È stato un piacere confrontarmi con le ragazze e i ragazzi presenti. La loro voglia di partecipazione e il loro entusiasmo sono stati per me la conferma che cambiare è possibile” ha dichiarato Fabio Massimo Castaldo in un post a commento dell’iniziativa pubblicato in serata sulla sua fan page facebook

“Abbiamo toccato temi importanti – ha precisato il vicepresidente del Parlamento Europeo – come il programma Erasmus Plus (per gli studenti universitari), il COSME (dedicato alle PMI) o le opportunità offerte dall’Europrogettazione”.
“I giovani italiani hanno voglia di emergere, di esprimersi, di conquistare il futuro nel nostro Paese. Gli strumenti ci sono ma dobbiamo lavorare per renderli accessibili” ha concluso Castaldo.
A seguire, alle ore 21, Fabio Massimo Castaldo si è unito alla candidata sindaca M5S Luana Mencarelli per l’evento “Opportunità Europea. Fondi UE diretti e Indiretti”. Davanti ad una sala gremita Mencarelli ha introdotto l’evento ricordando che “il recepimento dei fondi europei è argomento fondamentale per il nostro territorio. Finora le amministrazioni comunali, imprese e associazioni di Massa hanno mancato questa opportunità. Noi vogliamo invertire la rotta e puntare proprio sul miglioramento radicale della capacità di intercettare questi fondi per finanziare la rinascita della città che abbiamo descritto nel nostro programma e realizzeremo se i cittadini voteranno Movimento 5 Stelle alle elezioni del 10 giugno”.
Il vicepresidente del Parlamento Europeo ha ricordato “l’ottimo rapporto con Luana e tutto il gruppo di Massa. Luana è stata mia ospite in Parlamento Europeo proprio per un evento formativo sul recepimento dei fondi europei dove avevo portato come docenti i funzionari della Commissione Europea sui programmi dei quali si occupano quotidianamente”.
“I fondi europei non sono creati dal nulla, derivano dal bilancio dell’Unione Europea composto da una percentuale della nostra iva, tariffe e dazi del mercato comune e i contributi che i paesi, tra cui l’Italia, versano nelle casse europee. Quindi sono nostri soldi e noi siamo un contributore netto, versiamo più di quello che sappiamo riattrarre nel nostro territorio” ha precisato Castaldo “Questo perché gestiamo in modo inefficace e inefficiente i fondi europei, sia a livello statale che regionale. Per questo dal 2014 abbiamo avviato eventi di formazione e informazione tecnica sull’opportunità dei fondi europei”
“Pozzuoli non aveva mai vinto bandi, poi ha partecipato come capofila al bando europeo su Azioni Urbane Innovative. Ebbene con i 2 milioni di euro vinti ha riconvertito un’area industriale in degrado trasformandola in un mercato per la vendita di prodotti a chilometro zero. Anche voi potreste ottenere questi risultati” ha sottolineato il vicepresidente del Parlamento Europeo.
I candidati consiglieri comunali M5S Paola Ianni e Renato Bondielli hanno concluso l’evento spiegando l’articolazione dei Fondi Europei in diretti e indiretti, indicando le opportunità di riferimento per i cittadini, le imprese e le associazioni di Massa.

ore: 20:57 | 

comments powered by Disqus