Anche quello di ieri è stato un sabato sera in cui non sono mancati i controlli delle Forze dell’Ordine nei luoghi maggiormente interessati dalla “movida”. La loro presenza intensificata, attraverso l’attività di controllo e pattugliamento del centro di Massa, ha lo scopo di prevenire e contrastare la microcriminalità, gli atti di vandalismo, il disturbo della quiete pubblica, l’abuso di sostanze stupefacenti e di bevande alcoliche.
Il tutto, in attuazione del servizio disposto dal Questore di Massa-Carrara allo scopo di garantire la sicurezza in città, soprattutto nelle ore serali.
I controlli sono iniziati già nel tardo pomeriggio, interessando soprattutto i luoghi di abituale ritrovo dei più giovani come l’Area Pubblica dell’Ex Mercato Coperto e Piazza Bertagnini.
Successivamente, il dispositivo di sicurezza si è spostato su Piazza Garibaldi e nei pressi della Galleria Raffaello Sanzio, dove gli uomini della Polizia di Stato hanno assicurato presenza e visibilità, al fine di impedire possibili turbative per il regolare svolgimento del momento relazionale tra i ragazzi ed evitare schiamazzi che possano arrecare disturbo al riposo dei residenti, identificando e controllando 80 persone.
Non sono mancati i controlli anche in altre zone ove sono maggiormente presenti i frequentatori della movida notturna, quali Piazza Mercurio e via Dante. Proprio in Via Dante, intorno alle 23.00, gli uomini dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato, che stavano pattugliando la zona, sono intervenuti per segnalazione di una lite in corso.
L’immediato arrivo dei militari e degli agenti ha impedito che la situazione potesse degenerare, determinando così conseguenze per la tranquillità pubblica. Le persone che avrebbero iniziato l’animata discussione sono state prontamente controllate dai Carabinieri, che stanno svolgendo approfondimenti ulteriori, allo scopo di capire la reale dinamica dei fatti. La tempestiva risposta di Carabinieri e Polizia che, come detto, stavano presidiando il centro di Massa, ha comunque impedito sul nascere che il fatto potesse avere spiacevoli conseguenze e la serata è potuta proseguire tranquillamente.
Infine, sempre in via Dante, gli uomini della Squadra Volante della Questura hanno proceduto all’accompagnamento in Questura di un giovane che, brandendo un casco da motociclista, probabilmente sotto l’effetto di alcolici, ha dato in escandescenza dimostrandosi particolarmente alterato. Gli operatori sono intervenuti immediatamente per riportare alla calma il soggetto che, una volta identificato e all’esito degli accertamenti di rito, è stato denunciato per il reato di resistenza a pubblico ufficiale
Si comprende, pertanto, come sia alta l’attenzione per garantire sicurezza ai fruitori della “movida” massese, attraverso un’attività di prevenzione e controllo sinergicamente messa in atto dalle Forze di Polizia che ha, tra i suoi obiettivi, anche la tutela dei residenti del centro cittadino.
