La strada provinciale 73 di Gragnana è più volte finita sulle cronache cittadine per problemi di viabilità, smottamenti più o meno importanti e piccole frane. Se è ancora presto per capire se la frana è stato un evento imprevedibile o seppure il muro poteva essere monitorato più attentamente, non si possono nascondere le tante criticità della strada che ancora oggi sono ben visibili e che spesso sono state denunciate dai residenti. Questa mattina salendo verso il paese per giungere al luogo della frana l’abbiamo percorsa con attenzione e ora documentiamo i problemi e le criticità che appaiono evidenti seppur non voglia dire che non ci sia sicurezza. E in effetti proprio partendo dal centro città nel quartiere di Grazzano  si vede un primo intervento di consolidamento del fronte roccioso sulla strada, pochi metri più avanti ed ecco le prime transenne   ai lati della strada a indicare un piccolo smottamento di cui oggi si vede poco perché ricoperto dalla vegetazione. Risalendo la strada ecco un altro punto che i residenti definiscono critico, un ex-laboratorio di marmi il cui fronte sulla strada è formato da blocchi di marmette a protezione del versante  sotto il quale la Provincia o il Comune  ha fatto installare dei blocchi di cemento e nuovamente transenne. Non va meglio qualche centinaio di metri verso monte, in località Linara dove un recente intervento di messa in sicurezza del fronte sembra oggi essere danneggiato come si vede dalle immagini mancando un pezzo di mura proprio sotto le reti di contenimento .

Risalendo verso monte questa volta ad essere danneggiato è il muro di protezione della carreggiata , quindi ancora una transenna per indicare un piccolo smottamento sul fronte (. Giunti finalmente in paese ecco ancora una criticità, questa volta però sarebbe un cantiere per la messa in sicurezza probabilmente di un piccolo ruscello.

Insomma i motivi di preoccupazione degli abitanti sono motivati e non può essere sufficiente rispondere che la Provincia ha pochi fondi.