
Nel tardo pomeriggio di ieri, un cittadino ha segnalato sul numero di emergenza “113” la presenza di una valigia sospetta abbandonata in questo piazzale Partigiani, in prossimità dell’ex deposito dell’azienda locale di trasporto pubblico.
Sul posto è quindi intervenuto personale della Polizia di Stato della Questura di Massa Carrara che ha constatato che, effettivamente, un trolley, apparentemente piuttosto nuovo, era stato depositato senza motivo apparente, in prossimità della struttura in passato adibita a deposito del CAT e, in particolare, nelle immediate vicinanze dell’ingresso della sede dell’ANPI e nelle vicinanze del Museo della Resistenza.
Un’altra persona presente nel parcheggio ha inoltre riferito agli agenti intervenuti che la valigia in questione doveva essere stata lasciata lì da poco dato che, quando si era trovata a passare nel piazzale poco prima l’oggetto in questione non era presente.
Rilevato quanto sopra, è stato richiesto l’intervento di specialisti artificieri al vicino Posto di Polizia di Frontiera marittima della Spezia, mentre il personale della Questura ha provveduto a mettere in sicurezza la zona creando un’adeguata area di rispetto.
L’intervento degli artificieri della Polizia di Stato, giunti rapidamente sul posto, ha consentito di trasportare in sicurezza il bagaglio in luogo idoneo a provocarne il brillamento, circostanza che ha permesso di compiere tale operazione senza che fosse necessaria l’evacuazione di abitazioni site nelle vicinanze.
Alle ore 22.15, a mezzo di apposita microcarica, il bagaglio è stato aperto e si è potuto così constatare che esso conteneva solamente alcune paia di scarpe per bambino/ragazzo usate e nessun elemento utile per individuare il proprietario dell’oggetto o chi l’aveva ivi depositato.