Prosegue incessante l’azione della direttrice De Lauretis e della Regione Toscana volta a depotenziare e destrutturare, passo dopo passo, la sanità ospedaliera di Pontremoli e della Lunigiana.
Come si temeva, infatti, con le scelte di fine agosto è arrivato l’ennesimo ‘regalino’ dell’Asl: dal 1 settembre p.v. i presidi ospedalieri della Lunigiana non avranno più un proprio Direttore di Unità Operativa Complessa per il reparto di Ortopedia e Traumatologia: il dott. Violi è stato cioè incaricato di occuparsi anche dell’Ospedale delle Apuane, senza però che sia stato chiesto alla Regione di sostituirlo in Lunigiana con apposita procedura selettiva.
E’ l’ennesimo schiaffo alla Lunigiana che rivela una volta di più il disegno di ridimensionamento dei nostri Ospedali e la malafede dei vertici aziendali e regionale che a parole, ogni volta, negano l’evidenza dei fatti realizzata attraverso vergognose scelte.
Il gruppo Cara Puntrèmal denuncia anche questa nuova emergenza e lotterà per quanto possibile per porvi rimedio. In proposito ha infatti subito presentato una mozione che sarà discussa nel prossimo Consiglio Comunale con cui si chiede di avviare immediatamente le procedure per la nomina dei direttori delle unità operative complesse dei reparti di ‘Ortopedia e traumatologia’ e “Rianimazione” del Presidio Ospedaliero della Lunigiana.
In tutto questo, il PD, come sempre, sia a livello locale che regionale, “regge il sacco” e pur avendo rappresentanti regionali e riferimenti aziendali di primissimo piano lascia che tutto accada senza muovere foglia o facendo finta di muoverla, oppure dedicandosi a quelle Case della Salute che, così come concepite, collocate ed organizzate, sono il primo strumento di indebolimento per gli ospedali della Lunigiana e per molte zone della Toscana.
Nelle prossime settimane movimenteremo cittadini ed operatori affinché si possa provare ad evitare, anche attraverso azioni eclatanti, questa deriva verso nuove carenze di servizi e nuovi potenziali danni di varia natura alla quale l’Ausl, la Regione ed il PD hanno deciso di destinare la nostra gente e la nostra terra.
Il Gruppo Cara Puntrèmal
del Consiglio Comunale di Pontremoli