https://www.antenna3.tv/2016/08/17/villa-rinchiostra-imbrattata-la-celebre-statua-di-guadagnucci-la-lavandaia-e-lo-storico-arco-che-portava-alle-scuderie-ducali/
LA SORVEGLIATA SPECIALE
( titolo di giornale a commento dell’inaugurazione per dissipare i dubbi sul probabile degrado futuro)
Purtroppo la collocazione e la sorveglianza inesistente, se si eccettuano “i presidi” culturali e sociali delle associazioni presenti all’interno del compendio della struttura, fanno del parco della Rinchiostra uno spazio destinato e vocato ad atti di imbelle
vandalismo.
La stessa chiusura del museo non museo “Gigi Guadagnucci” a ferragosto oltre a dare una pessima immagine del nostro Comune (turistico), non ha garantito una pur minima deterrenza.
In questo splendido parco storico non ci sono stati e non è stato previsto neanche il minimo sindacale di manutenzione ordinaria (taglio erba, pulizie, potature, piccoli interventi di messa in sicurezza); nel frattempo si sono impegnate risorse per interventi di restyling di parcheggi di dubbia priorità e funzionalità.
A dimenticavo, tra qualche anno ci saranno i soldi di Esselunga: intanto si sono tagliate le palme storiche (uno scempio), si sono sostituiti i pluviali (rubati) di rame con plasticaccia dello stesso colore rotti in più punti, ci sono perduranti infiltrazioni di acqua piovana dalle terrazze e dal tetto che stanno rovinando le pareti della villa, uno stillicidio senza fine.
Ancora non si è rimosso quel rudere vicino alla statua di Guadagnucci, crollato non quaranta anni fa ma qualche anno fa. Era così difficile ripulire il tutto quando è stata collocata la statua, operazione costata circa 20.000 euro.
Nel frattempo anche l’acqua non sgorga più dal prosperoso seno della ex sorvegliata speciale, si dice per un guasto all’impianto idrico.
Stefano Alberti
ore:
23:45 |