Domani, martedì 26 luglio, alle ore 21 la città di Massa sarà protagonista di un evento unico: la proiezione “I Volti della Via Francigena”,con la presenza del regista Fabio Dipinto. Una delle rare tappe toscane del film.
Nell’anno del Cammino, sono migliaia i pellegrini in cammino verso Roma che percorrono la storica Via Francigena. Di questa strada, che nel tempo ha variato il suo tracciato, un bel tratto passa anche nel territorio di Massa. Tra i tanti pellegrini, c’è anche un giovane regista torinese che circa due anni fa è partito dal San Bernardo, deciso a percorrere quei mille chilometri e più che lo separano dalla città eterna. Durante il cammino, fotografa, riprende, registra tutto ciò che incontra, soprattutto i pellegrini come lui.
E’ un cammino intenso il suo, fatto di fatica fisica ed interiore, che poco a poco si trasforma in meraviglia e serenità. Camminare per sperimentarsi, per ritrovarsi. Camminare per scoprire la bellezza del mondo che scorre lento ai lati della strada, camminare per incontrare se stesso e gli altri.
Alla fine del viaggio, una lunga lavorazione per trasformare tutto in un fiilm-documentario. Il giovane compositore Andrea Cavallo regala a Fabio la suggestiva colonna sonora. Il film è pronto a viaggiare! Dedicato a chi vuole intraprendere il cammino, a chi vuole conoscere la Via Francigena, a chi ama camminate e vivere più lentamente.
L’evento, organizzato da Trekking Massa Picta, rappresenta l’avvio del progetto “Tappa 25-Via Francigena Massa” ideato da Cristina Giuntoli ed Antonella Aurora Manfredi. Oltre ad essere un marchio, Tappa 25 intende promuovere la conoscenza e valorizzazione della Via Francigena attraverso una serie di iniziative storico-culturali e ludico-sportive che saranno presentate nel corso della serata.
L’evento ha avuto il gratuito patrocinio del Comune di Massa, e la preziosa collaborazione dello staff della Coworkeria e di Daniele Bini. L’ospitalità al nostro regista pellegrino è stata offerta dall’Ostello Palazzo Nizza, dal circolo Aics L’Altra Vigna e da Massa da Vivere. “I volti della Via Francigena” sarà proiettato a Massa, nella piazza del Mercato Coperto, ora piazza dei Narcisi, alle ore 21. Dopo i saluti del Sindaco Alessandro Volpi, il regista Fabio Dipinto presenterà la sua opera, raccontando del suo arrivo nella nostra città. Seguirà un dibattito con il pubblico con il regista e le organizzatrici dell’evento. L’intervento dell’Assessore al Turismo Elena Mosti concluderà la serata.
La proiezione è a contributo libero, non ci sono biglietti o posti assegnati.