
Temporali hanno causato nel Fiorentino, dalla tarda mattinata in poi, allagamenti e smottamenti, in particolare in Chianti, Valdarno Superiore e Valdelsa. Secondo la protezione civile, in località Ferrone di Impruneta sono piovuti 38 millimetri in un’ora, nel territorio di Pelago 30 millimetri in un’ora, a Montespertoli 20 mm/h, tutte quantità anomale per queste aree in questo periodo dell’anno. Una ‘bomba d’acqua’ si è abbattuta su San Casciano con alcune vie tra cui borgo Sarchiani diventate torrenti.
Possibili brevi distacchi di corrente elettrica. In azione protezione civile, vigili del fuoco, polizia municipale e volontariato. Raccomandata massima attenzione durante la guida.
La Regione ha emesso per oggi un avviso di criticità (codice giallo) per rischio idraulico nel reticolo minore e temporali forti. Un’improvvisa grandinata stamani a Marina di Pietrasanta ha allontanato i primi bagnanti dalla spiaggia. Disagi anche in Provincia di Arezzo, soprattutto nel basso Casentino. Un cercatore di funghi, che a causa del maltempo si era perso nei boschi di Palazzo del Pero, è stato localizzato dai vigili del fuoco e poi recuperato con l’elicottero.