E’ morto stroncato da un malore, nel cortile di casa, mentre stava parcheggiando la sua amata bicicletta, Roberto Magnani, 92 anni, storico fondatore, insieme all’armatore Enrico Bogazzi, Aldo Bruschi e Gianfranco Mazzanti, della storica agenzia marittima BM.
Si è accasciato accanto a quella bici nera compagna della vita, che era diventata il suo segno distintivo, quasi una sua appendice: da anni e anni tutte le mattine e tutti i pomeriggi percorreva le strade, i vicoli. Aveva un saluto per tutti e, fin da giovane, anche atti concreti nei confrotni di chi era in difficoltà. «Il zì di tutti- così lo ricorda la gente che dal tardo pomeriggio di ieri si è radunata fuori dalla sua abitazione in via Garibaldi – perché aveva sempre le caramelle per i bambini, qualche euro, una spesa o un sacchetto di pane per chi non aveva nulla».
Il sindaco Angelo Zubbani ricorda con affetto Roberto Magnani “avrà sempre un posto nel nostro cuore”
“Roberto era una persona bella e rara, perché aveva il dono di offrire a tutti gioia e serenità. Portando le condoglianze dell’amministrazione comunale e mie personali ai figli Anna, Gianenrico e Marco, credo di esprimere il sentimento di una Comunità che nutriva per lui profondo affetto per la sua grande umanità e per la sua capacità unica di far nascere un sorriso, anche una semplice parola, come se tutti facessero parte della sua grande famiglia”.
Il cordoglio del sindaco. Il sindaco di Carrara, Angelo Zubbani ricorda commosso Roberto Magnani che “per tutti noi era ‘l zi Robè che avremmo voluto anche in famiglia, perché ha sempre saputo mantenere quella dimensione affettiva che era tipica della “sua” Marina che da sempre lo considerava la figura che meglio rappresentava valori e rapporti umani. Sono le qualità che gli hanno permesso di essere imprenditore di successo e di dedicarsi con passione anche alla vita pubblica riservando il tempo migliore alla sua meravigliosa famiglia, senza mai dimenticare le grandi passioni, prima fra tutte Carrarese che ha sempre e seguito e che ha continuato a seguire con amore. Con lui – conclude il sindaco di Carrara – perdiamo un uomo che avrà sempre un posto importante nel cuore di tutti i marinelli e di quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e che non lo dimenticheranno.
I funerali di Robertto Magnani si svolgeranno giovedì 28 aprile alle ore 16 nella chiesa della Sacra Famiglia a Marina di Carrara.
il tirreno