Un’armata è proprio il caso di dirlo composta da 279 atleti ha “invaso” sabato e domenica la palestra della ex-Caserma Dogali in occasione della 28ª Coppa Città di Carrara di scherma. Si tratta di un appuntamento importantissimo perché valido per la qualificazione alla Coppa Italia Nazionale e che richiama atleti e pubblico da tutta la Toscana.
Fra i “big” della pedana arrivati in città per l’occasione c’era anche Martino Minuto, campione mondiale nel 2007 e vincitore delle Universiadi nel 2011: l’atleta si è aggiudicato il gradino più alto del podio nella gara di fioretto, battendo in finale Simone Macchi di Navacchio.
Il Club Scherma Apuano, società organizzatrice dell’evento, ha tenuto alti i colori giallo blu, schierando in pedana ben 19 atleti che si sono cimentati nelle specialità di fioretto e di spada. La società apuana ha incassato grandi soddisfazioni, grazie ai piazzamenti nella finale a 8 della spada femminile di Isabella Panzera e di Lucrezia Zanzanaini, rispettivamente al 6° e 7° posto.
Primo nella classifica finale per società la 28ª Coppa Città di Carrara si è piazzato il Club Scherma Antonio di Ciolo di Pisa. Per quanto riguarda le gare individuali, con la Coppa Italia Città di Carrara salgono a 6 gli schermitori apuani che si sono aggiudicati il diritto di disputare ad Ancona la finale nazionale, ovvero Sara Bertagna, Andrea Della Pina, Davide Giachetti, Iacopo Nicoli, Isabella Panzera e Lucrezia Zanzanaini.