Un arresto, È il risultato più evidente dei controlli che, nella notte tra sabato e domenica scorsi (il 23 e 24 gennaio), sono stati svolti nelle zone del centro animate dalla vita notturna cittadina e, in particolare, in piazza Garibaldi e nelle aree ad essa limitrofe, servizi congiunti disimpegnati da polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale di Massa, finalizzati a verificare il rispetto delle leggi da parte degli esercizi pubblici e dei loro clienti.
Detti servizi, come già accaduto in passato, sono stati indirizzati alla prevenzione e al contrasto dei comportamenti illeciti, quali risse, atti contrari alla pubblica decenza, danneggiamenti sulle cose esposte alla pubblica fede, guida in stato di ebbrezza e spaccio di sostanze stupefacenti, ed altri disdicevoli comportamenti, frequentemente cagionati dall’assunzione smodata di bevande alcoliche e tali da porre in serio pericolo l’ordine e la sicurezza pubblica anche a causa delle notevoli tensioni che tale situazione genera tra chi risiede in zona.
I controlli delle forze dell’ordine hanno riguardato anche chi si pone alla guida di un autovettura dopo aver assunto alcol e chi si attarda fino a notte fonda fuori da alcuni bar ed enoteche del centro città, rendendo difficile il riposo degli abitanti delle zone. Identificate 43 persone (tra queste 3 pregiudicati senza obblighi di legge) e 2 esercizi pubblici, la cui posizione, dal punto di vista del rispetto della normativa amministrativa di settore, è in fase di valutazione da parte dei competenti uffici. Durante la serata, in una delle zone limitrofe a piazza Garibaldi, un cittadino straniero, con precedenti di polizia per reati in materia di stupefacenti, ha tentato di sottrarsi al controllo, ribellandosi, cercando di allontanarsi e, infine, contrapponendosi fisicamente agli agenti di polizia, i quali lo hanno quindi tratto in arresto per il delitto di resistenza a pubblico ufficiale. Nei prossimi giorni, l’attività proseguirà con la segnalazione delle infrazioni riscontrate alle autorità competenti. Analoghi servizi saranno inoltre disimpegnati, nel corso dei prossimi fine settimana, nelle zone ove sono stati segnalati comportamenti contrari alla legge.
il tirreno