Si terrà martedì 15 dicembre alle ore 17,30 presso la sala consiliare di palazzo civico a Massa il terzo incontro pubblico di presentazione dei progetti di innovazione urbana pensati dai comuni di Massa e Montignoso in adesione al bando di Regione Toscana (Por Fesr 2014-2020, asse 6 Urbano) che mette a disposizione di alcuni enti inseriti in aree depresse del territorio regionale 50 milioni di euro per la riqualificazione di strutture in degrado con la creazione di progetti di aggregazione.
Nell’occasione verranno condivisi obiettivi e azioni del Progetto di Innovazione Urbana denominato “Contrastare il disagio per costruire il futuro” che le due Amministrazioni stanno appunto predisponendo al fine di presentarlo a Firenze entro la fine dell’anno.
Come già illustrato in precedenti incontri svolti con cittadinanza e portatori d’interesse, obiettivo del Comune di Massa è la realizzazione di un grande polo sociale integrato attraverso il recupero e la riqualificazione del parco e di tre unità immobiliari ubicate presso l’ ex colonia Ugo Pisa a Marina di Massa, da destinare poi a struttura per il progetto“Dopo di noi, ad un centro di aggregazione giovanile e ad un centro di socializzazione per anziani.
Il progetto di Montignoso punta invece a trasformare la struttura scolastica ormai dismessa di Capanne in un complesso polifunzionale con annessa piazza pedonale e parcheggio sotterraneo. Il disegno del nuovo complesso include spazi per realizzare nuove sezioni di asilo nido, aule destinate a diventare multimediali a supporto della biblioteca civica e per creare un’area da adibire alle sperimentazioni, alle progettazioni e alle realizzazioni di produzioni collegate al web.
Gli obiettivi e le modalità per raggiungerli attraverso i PIU verranno discussi pubblicamente e quindi formalizzati in un protocollo d’intesa che verrà siglato al termine dell’incontro di martedì 15 dicembre prossimo.