Il 2016 porterà con sé molte novità per quanto riguardale le competenze e gli assetti della Provincia: andranno infatti a regime diverse novità organizzative a seguito dell’entrata pressoché a regime della legge Delrio, quella che ha trasformato le province in enti di area vasta di secondo livello, con organi eletti indirettamente.

Come è risaputo diverse funzioni transitano alla Regione Toscana con il nuovo anno e con esse il personale, le strumentazioni ed anche gli edifici.

Tutto questo comporta una riorganizzazione oltre che in termini di spostamento di personale anche di spazi: da lunedì 14 dicembre 2015 inizieranno quindi una serie di spostamenti di settori, uffici, e quindi personale, che prima erano in sedi distaccate, verso Palazzo Ducale e di personale definito “trasversale”, che, assegnato alla Regione, troverà posto negli uffici distaccati di quell’ente.

Per la riorganizzazione della Provincia migreranno da Via Marina Vecchia (ex sede vigili del fuoco) a Palazzo Ducale il settore del Trasporto Pubblico Locale e la Polizia Provinciale. Contemporaneamente al personale in uscita, all’interno della sede centrale ci saranno alcuni spostamenti di personale. Per questo motivo nei prossimi giorni potrebbero verificarsi disguidi per chi ha bisogno di contattare o accedere agli uffici provinciali.

L’operazione si concluderà prevedibilmente entro il 19 dicembre e comunque prima di Natale.