La Commissione Sanità del Comune di Massa, a seguito della nuova gestione del l’obitorio da parte dell’Asp Casa Ascoli ( per le salme provenienti dalle abitazioni private e per i decessi avvenuti sulla pubblica strada),che prevede nuovi orari di apertura al pubblico rispetto alla precedente gestione Asl, ci trova in totale disaccordo poiché riteniamo che la contrazione di tale orario riduca eccessivamente il tempo che i familiari, parenti e amici del defunto possano essere presenti in un momento così importante. Non solo, riteniamo che la riduzione di apertura al pubblico possa provocare anche disagi a tutti coloro che per motivi di lavoro o perché anziani hanno difficoltà a recarsi in quelle fasce orarie così ristrette. Visto quanto sopra, invitiamo l’amministrazione rivedere in tempi rapidissimi una nuova organizzazione oraria, e auspichiamo che il Regolamento per il Servizio Obitorio, attualmente approvato con ordinanza sindacale, sia al più presto portato in discussione nelle commissioni consiliari e poi in Consiglio comunale affinché la politica possa adottare un Regolamento in grado di tutelare defunti e loro famiglie in un momento così importante e delicato nella vita di ogni individuo.
Considerando che la fase attuale e’ transitoria rispetto ad una assegnazione definitiva, invitiamo l’amministrazione a rivedere dopo tale periodo l’attuale proposta economica sulla base delle effettive necessità testate nel periodo di prova.
I componenti della Commissione Sociale
Il Presidente Giancarlo Casotti Eleonora Biancolini Sabrina Bertelloni Stefano Benedetti Dina Dell’ Ertole Daniele Carmassi Giovanna Santi