Parziali: 19-25; 15-25; 22-25.
Grotta passa a Camaiore con una prestazione da grande squadra. Che l’esordio per Massa non sarebbe stato semplice lo si sapeva fin dalla vigilia. Quanto visto in campo non ha fatto, quindi, che confermare, la qualità indiscutibile di una squadra avversaria costruita per primeggiare in campionato. Eppure, anche nel quadro generale di una sconfitta quasi mai in discussione, Massa può comunque trarre indicazioni importanti per il proseguo del torneo con, ad esempio, un Cannistrà in crescita, ed un Lotito sempre solido. C’è da lavorare sull’approccio ad un torneo importante e su tanti più o meno piccoli particolari (intensità al servizio e continuità in ricezione) che in questo campionato possono far la differenza. Insomma, testa bassa e lavorare perché non tutte le avversarie si chiamano Grottazzolina.
1° set: Massa che si schierava con Masini e Cannistrà in diagonale, Nannini e Riviera al centro, Lotito e Gemmi di banda, Grassini libero. Ospiti con Cecato in regia, Hendriks opposto, Salgado e Tomassetti al centro, Vecchi e Paris di banda, Gabbanelli libero. Primo break ospite in apertura con un margine risicato che Grottazzolina portava fino al primo tempo tecnico (5-8). Dopo la pausa Massa a recuperare fino al meno uno (15-16) ed a superare dopo la seconda pausa (17-16). a fare la differenza era così il servii di Hendriks che con 3 ace portava i suoi sul 18-23. Massa non rientrava e Grotta chiudeva il primo parziale.
2° set: nel secondo ancora buon inizio ospite (3-5). Grotta giocava bene e picchiava forte al servizio. Massa soffriva e trovava poco contrasto a muro. Dentro Colombini per Gemmi. Gap a favore degli ospiti che arrivava al più 8 (8-16). Doppio cambio Massa con ingresso di Ragosa e Sarpong. Muro di Riviera su Paris per accorciare, la squadra di Masini, però, pagava dazio ad ogni più piccolo errore. Il finale di set premiava la maggiore continuità della formazione ospite.
3° set: nel terzo confermata la coppia d’attacco Colombini-Lotito ed equilibrio fino al 4-4 poi qualche sbavatura Massa e Grotta a strappare sul 4-8. Ospiti avanti in serenità fino al secondo tempo tecnico con Massa che però non mollava e nel finale tornava in scia. Sul 21-22 attacco out di Colombini e break Grotta che chiudeva a 22.
Pallavolo Massa: Masini, Ragosa, Nannini, Riviera, Bernieri, Cannistrà, Sarpong, Briglia, Gemmi, Lotito, Agostini, Colombini, Grassini. Allenatori: Andrea Masini e Sandro La Ferla
M&G Videx Grottazzolina: Cecato, Pison, Hendriks, Vecchi R., Thiaw, Paris, Vecchi E., Salgado, Tomassetti, Girolami, Gabbanelli, Brandi. All. Ortenzi.
Arbitri: Marina Bucci, Simone Fontini
Parziali: 19-25; 15-25; 22-25.