Finora la sola cosa ufficiale era che il coordinatore regionale di Forza Italia Stefano Mugnai avesse individuato in Matteo Mastrini il coordinatore provinciale di Massa Carrara, terra che già per Forza Italia esprime il vice coordinatore regionale Jacopo Ferri. Sì ma tutto il resto? E i territori? E le competenze tematiche? C’era da stabilirlo. Ma adesso è fatta: il coordinamento provinciale massese degli azzurri è realtà, con Mastrini che ha scelto per suoi vice un triumvirato composto da Giuseppe Ronchieri, Enrico Balderi e Manuel Buttini e come componenti un pattuglione di altre sedici persone.

A far parte del coordinamento provinciale, oltre ai vice, ci sono: Monica Ricci con delega al volontariato, Andrea Di Nino alla comunicazione, Domenico Piedimonte seguirà i balneari, Roberto Bianciardi il bilancio, Lorenzo Bellè farà marketing territoriale, Valerio Oppo si occuperà di urbanistica e Franco Bernardi di caccia e pesca. Ancora – mentre a guidare i seniores azzurri è chiamata Juliana Skrobot, Juri Gorlandi capitanerà il movimento giovanile e Andrea Marchini sarà al timone di sezioni elettorali e Club – a Gianni Ilari va il settore marmo e portualità, a Daniele Rossi la delega alle piccole e medie imprese, a Giovanni De Angeli l’immigrazione, a Marina Serri la cultura, a Tullio Rizzini la sanità e a Franco Ceccarelli la Protezione civile.

«Il quadro dei coordinamenti provinciali – ha spiegato Mugnai – si va componendo in tutta la Toscana direi a tempo record, dato che di mezzo ci son stati i mesi estivi. La voglia di lavorare è tanta, c’è fermento e c’è voglia di tornare sul territorio, fuori dai palazzi e sporcandosi le scarpe. Oggi Mastrini ha definito anche Massa Carrara. Oggi si riparte. Oggi Forza Italia riparte. Anche a Massa Carrara, più che mai ci siamo».