In una realtà in cui sempre più spesso e con maggiore disinvoltura si parla di disabilità, si sente con altrettanta urgenza il bisogno che la positiva apertura al problema del disagio sia fisico che mentale, sia affiancata anche da chiarezza e serietà di contenuti. Informare sugli strumenti, strategie, cure adeguate, e interventi mirati che possano ridurre gli esiti invalidanti dei differenti traumi subiti, permette di migliorare  la qualità della vita, esigenza imprescindibile di ogni individuo. Con tale principale obiettivo l’associazione Atlante Famiglia in collaborazione con il Centro Giusti di Firenze ha invitato autorevoli studiosi e professionisti per far conoscere e confrontarsi sugli ultimi studi e risultati in un proficuo e costruttivo lavoro di équipe.

In modo particolare il Centro Giusti (Dottor C.A.Arcangeli e  D.ssa G. Lazzeri) illustrerà come nelle patologie neurologiche, dopo l’indispensabile trattamento della fase acuta, risulta sempre più importante e fondamentale il trattamento riabilitativo motorio della fase post-acuta e cronica per limitare al massimo gli esiti invalidanti della patologia .

Per ottenere risultati motorio – funzionali che rendano accettabile  continuare a vivere, la fase riabilitativa motoria deve però rispettare alcuni concetti fondamentali quali la congruità e la continuità del trattamento, programmi riabilitativi personalizzati ed evolutivi che prevedano anche il trattamento della parte lesionata ed il rapporto Paziente / Terapista di 1 ad 1.

Seguiranno gli importanti studi dell’équipe del Dipartimento di Neuro-riabilitazione dell’Università  di Pisa coordinata dal Prof. Rossi che ci aggiorneranno su cosa avviene nella mente dell’individuo quando si frantumano le dinamiche neurali e le dinamiche relazionali nei disturbi di coscienza.

La Prof.ssa Maria Luisa Giovannucci Uzielli introdurrà nel mondo delle sindromi Neurologiche su base genetica.

Esaurienti risposte ad una tematica molto dibattuta e di grande interesse per tutti i genitori con figli in età scolare, quale quella dei D.S.A, verranno fornite dalla D.ssa Emanuela Martini

Altro argomento degno di attenzione quello della Prof.ssa Giovanna Lo Sapio: un breve excursus sulla musica come utile terapia nelle più importanti malattie neurologiche quali l’Alzheimer, il Parkinson, le demenze, il coma traumatico il trattamento delle afasie e dell’autismo.

E poiché il cibo è parte integrante del nostro benessere il. Dottor Cerboni fornirà alcune utili indicazioni  sulla dieta più corretta nei neurolesi in riabilitazione.

La Dott ssa Olga Raffo ci riporterà indietro nel tempo affascinando la nostra curiosità  attraverso la Medicina di Massa Carrara  nei secoli del passato

Collante insostituibile, i pilastri giuridici della nostra vita:

Il punto di vista di un Avvocato: Roberto Valettini, e di un autorevole Magistrato: il Procuratore Dottor Aldo Giubilaro

L’Associazione Sipario di Firenze offrirà a tutti gli intervenuti un aperitivo da gustare insieme

La musica dei giovani allievi dell’Accademia Musicale di Massa farà da preziosa cornice all’Evento