Grandissimo cordoglio in tutto il territorio lunigianese per la notizia della prematura scomparsa di Caterina Cortesini, la titolare della storica farmacia di Bagnone. La dottoressa Cortesini è deceduta a soli 42 anni a causa di un malore improvviso mentre era a Parma, dove risiedeva con il marito Carlo Del Porto e il figlio di 9 anni. A Parma il marito della scomparsa è titolare di una nota farmacia. Ma Caterina Cortesini era solita venire a Bagnone dove appunto era titolare della storica farmacia fondata nel 1600 e dove risiedono gli anziani genitori: papà Giovanni, per molti anni sponsor della locale squadra di calcio, e la mamma la signora Luciana Bastiani, che per diverse legislature ha ricoperto incarichi nell’amministrazione comunale. E qui risiede anche il fratello Luigi, anche lui farmacista, che attualmente portava avanti l’attività di Bagnone. La dottoressa Cortesini, da quello che si è potuto apprendere sarebbe stata stroncata da un malore improvviso, probabile un infarto cardio circolatorio. mentre era fuori casa con il marito. A nulla sarebbero valsi tutti i tentativi di rianimarla da parte del servizio 118 prontamente intervenuto.
La notizia dell’improvviso decesso ha destato grande commozione a Bagnone e in gran parte della Lunigiana dove la famiglia Cortesini era molto conosciuta e stimata da tutti. In molti sono rimasti increduli che una

simile tragedia potesse aver colpito una persona così giovane.
Non è ancora stata fissata la data della cerimonia funebre che dovrebbe svolgersi a Parma con la successiva tumulazione nel cimitero di Bagnone.

 

il tirreno