Sabato 13 giugno, sul campo sportivo di Bagnone, si è svolto il secondo Mundialito lunigianese, torneo di calcio organizzato dal progetto Sprar della Società della Salute della Lunigiana e dal circolo Arci Babel di Pontremoli, in collaborazione con il Comune di Bagnone e il gruppo donatori di sangue “Fratres” di Bagnone.
Il torneo di calcio ha visto coinvolte squadre locali e squadre formate dai ragazzi ospiti del progetto Sprar della SdS Lunigiana, che si occupa dell’accoglienza integrata per i richiedenti asilo e i titolari di protezione internazionale o umanitaria in Lunigiana.
Il progetto in questione è gestito da Arci Comitato Regionale Toscana e delle accoglienze del territorio, che vedono il coinvolgimento di diverse associazioni come Caritas, Associazione Papa Giovanni XXIII° e Arci Comitato Provinciale Massa Carrara.
Il pomeriggio si è svolto in un clima di festa e partecipazione, durante il quale sono stati ospitati i ragazzi provenienti dallo Sprar di Berceto e hanno indossato le scarpette da calcio i ragazzi provenienti dal Mali che vivono ad Aulla; tra l’altro, non ha mancato di dare il proprio contributo in campo anche il sindaco di Licciana Nardi, Enzo Manenti.
Sul rettangolo di gioco si sono sfidate sei squadre: Farafulla, Pungiglione, Sprar Berceto, Africa&Asia United (Sprar Lungiana), Traverde Tac e Real Seminario.
La classifica ha visto quinti a pari merito Real Seminario e Traverde Tac, quarta la squadra dello Sprar di Berceto, terzi i ragazzi del Pungiglione, seconda la nostra formazione e prima classificata la squadra del Farafulla.
Le due finali per terzo/quarto posto e per il primo e secondo posto sono state molto combattute e le due squadre hanno dovuto sfidarsi ai rigori.
Ad uscirne vincitore assoluto è stato lo sport, grazie al quale è stato possibile dare vita ad un pomeriggio di incontro, conoscenza e integrazione, dimostrando che c’è una Lunigiana che accoglie e che dà il benvenuto a chi dalla sua terra è stato costretto a fuggire.
La premiazione ufficiale, prevista per venerdì 19 giugno, si svolgerà, per motivi logistici, venerdì 24 luglio alla discoteca Il Nido di Villafranca, in occasione della serata “Aspettando Mama Africa…con il Mundialito”; venerdì 19 giugno, invece, ci sarà una serata di chiusura delle attività scolastiche invernali e di presentazione delle attività estive presso la sede dello Sprar Lunigiana in via Dante a Villafranca.