Come coniugare una quotidianità sempre più frenetica, con l’esigenza di un’alimentazione salubre e valida dal punto di vista nutrizionale? La risposta è nell’iniziativa “Pranzo Sano Fuori Casa”, progetto che Regione Toscana e le Aziende U.S.L. stanno conducendo anche in collaborazione con Confesercenti. Lo scopo consiste nel creare una rete di esercizi di somministrazione che offrano pasti gustosi, bilanciati dal punto di vista nutrizionale, e di qualità a chi mangia fuori casa, aderendo ad uno studiato protocollo che indica i requisiti di partecipazione: garantire la presenza di frutta e verdura, utilizzare preferibilmente produzioni locali, cucinare utilizzando ricette semplici, preferendo piatti locali e tradizionali, utilizzare sale iodato, in piccola quantità, e olio extra vergine di oliva, fornire pane di tipo toscano non salato, nella preparazione dei panini, mettere un solo ingrediente proteico per volta (salumi o formaggio o pesce), possibilmente insieme a verdure. L’adesione all’iniziativa comporta per l’esercente l’integrazione della propria offerta abituale con piatti che presentino i requisiti indicati.
L’intero progetto sarà supportato da un piano di comunicazione importante, con la previsione di un logo specifico che contraddistinguerà i locali aderenti all’iniziativa e quali piatti dei loro menù rientreranno nel progetto. Gli esercizi aderenti saranno infatti contraddistinti dalla vetrofania “Pranzo Sano Fuori Casa”, e verranno inseriti nel sito web www.pranzosanofuoricasa.it. Innumerevoli i vantaggi promozionali, in quanto sarà possibile raggiungere potenziali clienti attratti dall’offerta salutistica del locale, quindi più visibilità e più valore della propria attività sul piano della qualità dell’offerta.
Partecipare è semplice e gratuito. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alle locali sedi di Confesercenti di Massa Carrara e Aulla, contattare lo 0585/83801 oppure scrivere a massacarrara@confesercentitoscananord.it , entro e non oltre il prossimo 12 giugno.