Le migliaia di persone che dalla nostra zona hanno osservato, coi mezzi più svariati, da soli o partecipando alle iniziative promosse dal GAM, la recente eclisse parziale di Sole di venerdì scorso, confermano quale sia la curiosità e l’interesse verso le cose del cielo. Un prezioso strumento di informazione è senz’altro il Planetario comunale “A. Masani” di Marina di Carrara, che negli ultimi 9 anni, sotto la gestione dello stesso Gruppo Astrofili Massesi, ha visto la partecipazione di quasi 20000 persone e 415 classi scolastiche. Questo venerdì, 27 marzo, il consueto appuntamento pubblico, ore 21,15 presso il Planetario stesso, in via Bassagrande (locali della scuola di Paradiso A) sarà dedicato a “L’ABC dell’astronomia”. Ovvero una facile lezione introduttiva per fornire i concetti base dell’astronomia stessa, conoscerne gli oggetti e leggi fisiche essenziali. Si parlerà pertanto di Sole, Luna, Terra, eclissi, stagioni, pianeti e corpi minori, formazione dei sistemi stellari e planetari, nascita, evoluzione e morte delle stelle, ammassi stellari e galassie, misure astronomiche, precessione, costellazioni e inquinamento luminoso.
Dopo lo svolgimento del “tema” della serata, si avrà poi una simulazione, sotto la cupola del planetario, dei movimenti del cielo e delle principali costellazioni visibili in questo periodo; con, meteorologia permettendo, uno spazio finale dedicato all’osservazione diretta all’aperto (grazie anche a telescopi) dei principali oggetti astronomici visibili nel cielo in questo periodo (fra questi la Luna e Giove).
Data la capienza limitata dei locali, si suggerisce la segnalazione della propria partecipazione, via sms o segreteria telefonica (333/1731533), o tramite l’indirizzo planetario@comune.carrara.ms.it