Non solo hanno rubato le poche cose che c’erano nella scuola elementare di via Pisa, ma hanno rotto i banchi, le seggioline. E hanno sporcato in modo volgare muri e pavimenti.Così per dispetto, per aggiungere la beffa al danno che avevano fatto. Ad accorgersi del misfatto sono state le maestreo, quando hanno aperto le classi alle sette del mattino. A una di loro sono venute quasi le lacrime agli occhi a vedere quello che avevano combinato nell’istituto dei Ronchi.
I danni sono ingenti, perché probabilmente i soliti ignoti si sono accaniti su tutto quello che hanno trovato quando hanno capito che più di qualche spicciolo non avrebbero raccattato. Hanno prima rovistato in segreteria, poi in direzione e infine nelle aule. Ma prima si sono diretti in sala mensa, riuscendo a mangiucchiare anche le polpe di frutta che i docenti danno ai piccoli. Insomma, un comportamento davvero disgustoso. Soprattutto perché ai danni di bimbi indifesi.
Ma la sorpresa è stata doppia perché visto come avevano ridotto la scuola la responsabile ha deciso che le lezioni non potevano svolgersi regolarmente, perché c’era da mettere tutto al suo posto. E le maestre dovevano mettersi ad aggiustare banchi, armadi e sedie invece di insegnare agli alunni. Tutto ritornerà alla normalità domani mattina, quando la scuola materna di via Pisa, dalla ex Comasca, riaprirà i battenti. I carabinieri intanto stanno indagando per capire se i soliti ignoti hanno lasciato delle tracce che possono rivelarsi utili per la loro identificazione. Anche se il sospetto è che l’obiettivo della gang fosse proprio quello di devastare l’asilo. Uno scherzo di cattivo gusto di qualche giovane.
il tirreno