calevroTrent’anni di reclusione (come riportato sull’edizione online dellaNazione ) per il 73enne Pierluigi Destri, ritenuto la “mente” del sequestro, a scopo di estorsione, dell’imprenditore Andrea Calevo. Assolta, invece, con formula piena, la  moglie del boss Anna Viti. Assolto anche Giancarlo Ferrari. Condannato a 4 anni, invece (il pm ne aveva chiesti 5) l’82enne Carlo Antola. A lui, infatti, era contestato soltanto il favoreggiamento. Questo, dopo quattro ore di camera di consiglio, il verdetto della Corte di Assise pronunciato giovedì 29.

Con la sentenza, sono state pronunciati anche i risarcimenti riconosciuti dai giudici: Destri dovrà pagare 270 mila euro, a favore di Andrea Calevo e della mamma. Il risarcimento imposto dalla corte a Antola per ognuna delle parti civili è invece di 30mila euro. Si tratta di cifre provvisionali, l’intero importo, infatti, verrà definito in sede civile.

Ricordiamo che gli autori materiali del rapimento avevano scelto il rito abbreviato ed avevano usufruito dello sconto di pena.