Su ordine dei vigili del fuoco oggi nel primo pomeriggio è stata evacuata una palazzina di tre piani in via Ficola, nelle prime colline di Carrara.
Nell’edificio risiedevano quatto famiglie per un totale di 10 persone di cui una gravemente invalida. Sono state soprattutto le condizioni del tetto a convincere i vigili del fuoco a ordinare l’evacuazione della palazzina posta al civico 26 di via Ficola, sulle colline che circondano Carrara.
A seguito della chiamata di uno dei residenti, i vigili hanno effettuato un sopralluogo nell’edificio di tre piani, rilevando irregolarità negli impianti di gas ed elettricità ma soprattutto un preoccupante deterioramento del tetto, dove si presentava una grande apertura: per questo è scattata l’ordinanza di evacuazione della palazzina, abitata da 4 nuclei famigliari, per un totale di 10 persone.
Tra queste anche un anziano invalido, assistito nella sua abitazione dalla moglie e da un vicino grazie a strumentazioni mediche speciali. Ovviamente l’ordinanza di sgombero ha gettato nello sgomento i residenti che si sono trovati improvvisamente senza un posto dove andare: gli uffici del settore Sociale del comune di Carrara hanno messo a disposizione delle famiglie evacuate la possibilità di soggiornare per tre giorni presso l’Hotel Dora in centro città o, per coloro che avessero bisogno di assistenza sanitaria, presso strutture appositamente attrezzate.
Il tutto ovviamente per consentire ai residenti del civico 26 di trovare una sistemazione alternativa: per rientrare in quella che fino a ieri è stata la loro casa, infatti, dovranno attendere la ristrutturazione dell’edificio a seguito delle perizie del caso.
I tempi, purtroppo, si preannunciano tutt’altro che brevi.
Il Tirreno