Montignoso avrà presto il suo primo mercato ittico in cui gli operatori potranno lavorare in sicurezza e soprattutto nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie. Grazie ad un finanziamento della Provincia di Massa Carrara (tre lotti di intervento per un importo complessivo pari a circa 90mila euro concessi in attuazione di disposizioni regionali e comunitarie in materia di pesca) il Comune ha potuto dare il via alla realizzazione di questa nuova struttura prevedendo il completamento dei primi due lotti di lavori per la fine di quest’anno. La zona individuata per l’apertura del mercato ittico è quella di via Grillotti a Cinquale in prossimità del Porticciolo. I pescatori del territorio, circa dodici, avranno a disposizione sei piccoli immobili in legno attrezzati con banchi vendita, servizi igienici e macchinari per la lavorazione e conservazione del pesce. All’interno di queste strutture potranno lavorare, conservare e commercializzare i prodotti del pescato, garantendo qualità e igiene agli acquirenti.

“Il territorio di Montignoso – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune, Gianni Lorenzetti – ad oggi, non ha un’economia legata alla pesca. Però ci è sembrato giusto sfruttare questa occasione offerta dai finanziamenti provinciali perché questo è un settore che merita attenzione e che, se giustamente tutelato e valorizzato, può svilupparsi e trasformarsi in una ulteriore risorsa inserendo anche noi in un circuito sovra-provinciale di lavorazione e vendita dei prodotti ittici”.

Da sottolineare che il finanziamento coprirà interamente le spese di realizzazione del mercato ittico ad eccezione dell’I.V.A. la cui spesa verrà sostenuta direttamente dai pescatori.