E’ una gran bella notizia quella che vede il comune di Villafranca destinatario di un contributo straordinario di 500 mila euro finalizzati alla realizzazione del palazzetto dello sport all’interno del complesso sportivo Villasport Pietro Cirelli.
La Regione Toscana, con atto del 28 agosto scorso, ha decretato di assegnare un contributo regionale in conto capitale ai progetti di investimento per l’impiantistica sportiva destinati alla promozione della cultura e della pratica dell’attività sportiva e motorio-ricreativa.
La concessione del contributo ancora una volta da ragione al sindaco Pietro Cerutti ed alla sua Amministrazione, a volte accusata di sperperare soldi in opere inutili. Il finanziamento dimostra la bontà di questo investimento, che non solo garantirà ai giovani e agli sportivi un punto certo di coesione, ma assicurerà alle giovani generazioni un luogo dove poter svolgere attività sportiva, a partire dagli studenti delle scuole elementari e medie che ne sono al momento privi. Inoltre, il palazzetto è atteso da tanti villafranchesi che desiderano uno spazio multifunzionale per la realizzazione di manifestazioni non solo sportive ma anche culturali e ricreative.
Per la realizzazione del palazzetto, attualmente in corso, vengono impiegate le tecniche costruttive e le dotazioni più moderne. Esse consentiranno anche un enorme risparmio energetico con costi di gestione assolutamente ridotti.
La concessione del contributo è un autentico riconoscimento all’Amministrazione comunale che, orgogliosamente e non senza difficoltà, ha deciso di completare il magnifico centro sportivo Villasport Pietro Cirelli dotandolo di un modernissimo e soprattutto utile impianto. La conclusione dei lavori è prevista entro l’estate 2013.
Un ringraziamento sincero va a tutti coloro che si sono prodigati per farci assegnare questo finanziamento straordinario ed hanno riconosciuto l’importanza del nostro lavoro. In particolare l’assessore provinciale Domenico Ceccotti, il consigliere regionale Loris Rossetti, l’assessore regionale allo sport Salvatore Allocca ed il Presidente Enrico Rossi. Questa è un’ulteriore dimostrazione che la Regione Toscana è presente sul territorio in modo concreto, e lo vorremmo ricordare a quanti, negli ultimi tempi, hanno fatto proposte in merito al passaggio sotto altre regioni. Forse non ci si rende abbastanza conto del privilegio che abbiamo, seppur terra di confine, ad appartenere a questa Regione.
