Chiusa la Cisa, necessario usare l’autostrada. Non migliora la situazione della viabilità in buona parte della Toscana. A Massa in Via Tambura, una frana ha interrotto la strada, mentre un altro smottamento ha causato l’interruzione dei collegamenti a Pieve Fosciana dove solo ieri era stata riaperta una via di fortuna per le tre frazioni rimaste isolate nel giorno di Natale. Un’altra frana anche nella valle alle spalle di Prato.

E questo mentre il maltempo è di nuovo in arrivo. Autostrada. E’ sempre chiuso il raccordo autostradale Firenze-Siena, in entrambe le direzioni all’altezza di San Casciano (Firenze), in seguito alla frana verificatasi ieri iper il maltempo. La protezione civile della Provincia di Firenze consiglia di utilizzare la strada regionale 2 Cassia. Sempre chiuse al transito la strada regionale 302 Faentina, in località Polcanto, per un altro smottamento di notevole entità verificatosi la vigilia di Natale, «con tempi per il ripristino della viabilità non ancora stimabili». Non percorribile anche la sp 130 di Monte Morello, per un cedimento della sede stradale al km 7. Riaperta al traffico invece la sp 125 (km 2-8.700) tra Certaldo e Montespertoli. Sempre in provincia di Firenze la protezione civile segnala che «tutti i fiumi sono discesi al di sotto dei livelli di guardia e non destano preoccupazioni».

Questo mentre la Regione Toscana ha emesso un avviso di allerta meteo per fenomeni nevosi, anche a quote collinari, che potrebbero interessare le aree dell’Alto Mugello e del Valdarno. In provincia di Prato chiusa per due ore, dalle 10 alle 12, la galleria della Madonna delle Tosse sulla ex statale 325 della Val di Bisenzio, bloccata a causa di una frana all’uscita del tunnel in direzione Vaiano. Dai sopralluoghi effettuati è stato valutato che lo smottamento si era fermato: così è stata decisa la riapertura del tunnel, tenuto comunque sotto stretta vigilanza. La galleria è stata inaugurata un anno fa: nel giugno scorso era già stata interessata dallo smottamento di un costone di terra soprastante, lo stesso franato stamani, ed era già in programma un intervento di consolidamento che ora sarà anticipato. Rimane sempre critica la situazione della frana in Garfagnana, a Ponte di Sillico, nel comune di Pieve a Fosciana che da ieri mattina ha isol