Non si allenta la morsa del freddo e del maltempo: neve, vento forte e mareggiate interesseranno la Toscana nelle prossime 36 ore. Per questo, la Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità moderata, che diverrà elevata per i fenomeni nevosi in Valtiberina e Alto Mugello, dalle ore 12.00 di domani, martedì 9 marzo, fino alle 23.00 di mercoledì.
Ecco nel dettaglio i fenomeni previsti e la descrizione delle criticità:
MARE AGITATO – dalle ore 12.00 di domani alle ore 12.00 di mercoledì: dal pomeriggio di domani moto ondoso in aumento fino a mare agitato al largo, nelle isole dell’Arcipelago.
NEVE – dalle ore 12.00 di domani alle ore 23.00 di mercoledì: da fine mattinata di domani nevicate in estensione dalle zone meridionali al resto della regione. Le neve cadrà fino a quote di pianura sulle zone interne centro settentrionali, fino a 200-400 metri su costa, Arcipelago e provincia di Grosseto. Sono previsti accumuli di neve al suolo abbondanti sui versanti orientali dell’Appennino in particolare su Valtiberina e Alto Mugello (localmente fino a molto abbondanti). Sulle altre zone accumuli fino a poco abbondanti ma che potranno risultare localmente abbondanti su Mugello, Chianti, Colline Metallifere e Amiata.
VENTO FORTE – dalle ore 8.00 di domani alle ore 12.00 di mercoledì: dalla mattina di martedì vento da nord-est fino a burrasca (60-70 km/h) in tutta la regione con raffiche fino a 80-90 km/h.
Un lento miglioramento è previsto a partire dalla giornata di giovedì, con cielo ancora nuvoloso e residua possibilità di precipitazioni sparse, nevose fino a quote collinari. Venerdì variabile con possibilità di locali piogge e temperature in lieve aumento, ma anco ra inferiori alle medie stagionali