La Toscana dà una mano alle politiche giovanili. Sono stati messi a disposizione dalla Regione 12 milioni di euro per promuovere il protagonismo giovanile in Toscana. Per la provincia di Massa Carrara la somma stanziata per il 2010 supera i 300mila euro e coinvolge 12 progetti, mentre per tutta la regione ne saranno attivati altri 157.

L’accordo di Programma in materia di politiche giovanili è stato firmato due anni fa dalla Regione e dai Ministeri dello Sviluppo Economico e quello per le Politiche giovanili e le attività sportive. La somma messa a disposizione dalla Regione, circa 6 milioni di euro, copre quasi la metà dello stanziamento complessivo. Il resto proviene da Stato, enti locali e soggetti privati.

I 157 progetti, vanno a sommarsi agli altri 329 avviati nel 2008 e 2009, e sono stati suddivisi per aree di intervento: partecipazione e socializzazione (41 progetti), impegno sociale (5), protagonismo e responsabilizzazione (32), informazione (4), creatività (23), legalità (10), cittadinanza attiva (15). Completano il quadro altri 27 progetti che interesseranno tutto il territorio e non singole realtà locali. Su www.regione.toscana.it/sociale la tabella completa con tutti i progetti suddivisi per provincia.