Il 2009? “Un anno positivo che a livello amministrativo ci ha permesso di ottenere risultati importanti, rispetto al quale possiamo tracciare un bilancio soddisfacente, viste le numerose questioni che sono state affrontate e risolte dalla Giunta da un anno e mezzo a questa parte, con particolare attenzione all’attività di pianificazione e progettazione del territorio”.
Con questo commento il sindaco Roberto Pucci ha aperto la consueta conferenza stampa di fine anno, durante la quale ha tracciato un bilancio dell’attività svolta dalla sua amministrazione ricordando con orgoglio come, dopo circa trent’anni, si è arrivati all’adozione del Piano Strutturale, un piano che traccia un disegno del territorio indicando gli obiettivi socio-economici, prevedendo le infrastrutture e le volumetrie di cui c’è bisogno.
“L’adozione del piano strutturale è stata un risultato, oserei dire, storico – ha spiegato il primo cittadino – a cui è seguita la fase delle osservazioni per poi arrivare, a breve, alla sua approvazione. Risultato a cui va aggiunta l’approvazione, la presentazione e il finanziamento dei Piuss (Piani integrati di sviluppo urbano sostenibile) da parte della Regione, che prevede la realizzazione di opere di recupero e riadattamento funzionale di quella porzione di territorio che oggi si trova in un ampio stato di degrado, a ridosso e all’interno del centro storico, puntando prevalentemente sulla creazione di nuovi e importanti spazi dedicati alla parte residenziale, alla strutturazione turistica e culturale del territorio e alla funzione sociale: un’opportunità straordinaria per affrontare la crisi puntando decisamente su modernizzazione e innovazione”.
Ma la pianificazione territoriale non è il solo settore su cui si è spesa l’amministrazione che, anche quest’anno, è riuscita ad approvare entro la fine di dicembre il bilancio di previsione 2010. Non solo. E’ riuscita ad approvare, contestualmente con il Comune di Carrara, il protocollo d’intesa sul porto turistico, nonché ad avviare l’iter per lo scioglimento di Massa Servizi e la relativa costituzione di Master, la cui attività prenderà il via l’8 gennaio e che consentirà un risparmio di 2 milioni annui.
“Da non dimenticare – prosegue il sindaco Pucci – l’inserimento del nostro territorio nelle Zone Franche Urbane, la grossa mole di lavori pubblici portati a termine, ad esempio, nelle scuole, l’acquisto del palazzo ex Intendenza di Finanza, i sottopassi del Casellotto e di Bagaglione che, tra l’altro, è stato inaugurato recentemente, l’impianto di videosorveglianza, gli interventi di protezione civile per la messa in sicurezza dei versanti montani. Vorrei, inoltre, sottolineare il fatto che, nonostante i tagli effettuati dal Governo, come amministrazione siamo riusciti a mantenere invariate le risorse destinate al settore Politiche Sociali garantendo, dunque, gli interventi di sostegno alle famiglie volti a contrastare la povertà. Siamo riusciti ad aprire i cantieri per la realizzazione dell’ospedale unico, a nominare il difensore civico, a stabilizzare i precari, ad assumere educatori, assistenti sociali e vigili urbani. Questa è soltanto una piccola porzione delle cose fatte. Sono molte altre in verità le questioni affrontate. La strada è ancora lunga, ma siamo estremamente fiduciosi perché l’amministrazione sta lavorando e, pur con tutte le difficoltà che esistono, ritengo stia lavorando bene. Detto questo, vorrei rivolgere un augurio di buon anno a tutta la cittadinanza e, in particolare, a coloro che si trovano ad affrontare pesanti difficoltà economiche dovute alla perdita del posto di lavoro, causata dalla crisi in atto a livello locale, nazionale ed internazionale. In questo anno che sta per concludersi abbiamo assistito, infatti, ad una crisi economico-occupazionale decisamente preoccupante. Spero, pertanto, che il 2010 possa essere un anno più sereno per tutti”.