Ladri hanno smurato la cassaforte di un imprenditore in via Viano. Altro colpo da 15 mila euro in via Di Birano. Indagini dei carabinieri

Notte di San Silvestro amara, per numerosi abitanti del quartiere spezzino della Chiappa: erano fuori per festeggiare l’arrivo del nuovo anno e quando sono rientrati hanno avuto la sgradita sorpresa di trovare la casa svaligiata.


Ne sa qualcosa, ad esempio, un imprenditore spezzino che risiede in via Viano. Mentre era in Versilia per il veglione, i ladri agivano indisturbati nel suo appartamento. Malviventi, oltretutto molto fortunati, perchè hanno trovato la cassaforte – dove erano contenuti gioielli e denaro contante per almeno 20 mila euro – quasi per caso.

I soliti ignoti hanno forzato la porta dell’abitazione poi, una volta all’interno, si sono sbizzarriti cercando gli oggetti preziosi. Hanno spazzolato argenteria e soprammobili ma il colpo non sarebbe stato così importante dal punto di vista qualitativo, se non avessero scoperto, mentre aprivano un armadio della camera da letto, una cassaforte a muro. Una tentazione troppo forte, per lasciare perdere.

Sapendo di aver qualche ora di tempo a disposizione i ladri hanno deciso di provare a smurare la cassaforte usando gli attrezzi da scasso che si erano portati dietro. Hanno preso a mazzate il muro dell’armadio facendo molto rumore ma nessuno dei condomini della palazzina dove abita l’imprenditore si è accorto di nulla. Anzi, a dire il vero una vicina di casa aveva udito quella serie di colpi sordi provenire da un appartamento, ma ha pensato che fosse qualcuno che spostava i mobili, magari per trasformare la sala in pista da ballo per il dopo veglione. Invece erano i ladri che, una volta aperta la cassaforte, hanno fatto man bassa del contenuto. Molte migliaia di euro in contanti, ma anche orologi d’oro e gioielleria varia.

Il colpo è stato scoperto nelle prime ore del primo giorno dell’anno dall’imprenditore, una volta rientrato a casa. Non ha potuto fare altro che chiamare i carabinieri che hanno avviato le indagini.

I militari dell’Arma erano stati nella zona appena qualche minuto prima perchè chiamati per un furto in abitazione avvenuto a poche centinaia di metri di distanza: anche in via di Birano i malviventi avevano colpito durante la notte di san Silvestro.

Nella casa di una famiglia spezzina, fuori per festeggiare l’arrivo del 2010, non c’era alcuna cassaforte, ma il bottino è stato ugualmente molto consistente: si parla di circa 15 mila euro, fra denaro contante e oggetti di valore razziati.

Vista la vicinanza fra le due case i carabinieri ipotizzano che possa essersi trattato della stessa banda o comunque di malviventi arrivati alla Chiappa sapendo dove andare a parare. Con tutta probabilità sapevano quale dei loro obiettivi stava fuori per tutta la notte. E’ possibile che abbiano agito tenendosi in contatto. E che via cellulare si siano sentiti per capire se qualcuno di loro avesse dei problemi.

Durante le feste di Natale la zona nord della città è stata messa a ferro e fuoco dai topi d’appartamento. Non solo la Chiappa, ma anche la Scorza e Rebocco sono finite nel mirino dei ladri. Numerose sono state le denunce in tal senso.

da il Secolo XIX