ore:  12:57 | Vento, codice giallo in Toscana fino a domani 26 febbraio

ore:  13:23 | Codice giallo per ghiaccio e neve fino a martedì 11 gennaio

ore:  16:34 | Allerta meteo, lunedì 10 gennaio codice giallo per neve e vento

ore:  13:45 | AGGIORNAMENTO – allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, attualmente in corso fino alle ore 22:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  12:48 | Allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

venerdì, 4 dicembre, 2009

https://www.antenna3.tv/2009/12/04/evitare-le-morti-in-montagna-la-regione-toscana-lancia-il-progetto-montagna-sicura/

Mediavideo Antenna3

Evitare le morti in montagna: la Regione Toscana lancia il progetto “Montagna sicura”

di  Redazione web

montagna_sicuraCinque escursionisti morti sulle montagne toscane: un anno fa era questo il tragico bilancio di dicembre e oggi la Regione, per evitare il ripetersi di incidenti fatali, lancia il progetto “Montagna sicura”, una campagna rivolta a tutti i cittadini che decidono di muoversi sui nostri monti. Il progetto è stato presentato al Rifugio “Carrara” in località Campocecina, sulle Alpi Apuane. L’assessore regionale alle politiche per la montagna, Marco Betti, punta su una maggiore informazione e un’adeguata preparazione per aumentare la sicurezza di chi si avventura in montagna. L’impegno è quello di informare e responsabilizzare sui comportamenti da seguire e consigliare l’attrezzatura necessaria ad evitare i pericoli. Ecco alcuni consigli utili per affrontare una probabile escursione: anzitutto è opportuno inoltre consultare le previsioni meteo del territorio montano della Toscana, studiare con cura il percorso che si è deciso di intraprendere, essere sempre accompagnati da persone esperte e comunque non avventurarsi mai da soli. Non bisogna poi dimenticare un’attrezzatura adeguata, una scorta d’acqua, un fischietto per farsi sentire in caso di pericolo, se c’è neve una piccozza e ramponi, una lampada frontale provvista di pile cariche, un telo termico in caso di soste al freddo. Sono stati realizzati inoltre due pieghevoli per informare i futuri escursionisti e dare loro consigli sulla sicurezza che verranno distribuiti nelle principali città toscane. Il progetto, oltre che da Regione Toscana, è promosso dal Club Alpino Italiano, dal Soccorso Alpino Speleologico Toscano, dalle guide alpine della Toscana e dal Lamma. Queste e altre indicazioni utili sono consultabili anche on line su www.regione.toscana.it/montagnasicura

ore: 19:10 | 

comments powered by Disqus