ore:  12:57 | Vento, codice giallo in Toscana fino a domani 26 febbraio

ore:  13:23 | Codice giallo per ghiaccio e neve fino a martedì 11 gennaio

ore:  16:34 | Allerta meteo, lunedì 10 gennaio codice giallo per neve e vento

ore:  13:45 | AGGIORNAMENTO – allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, attualmente in corso fino alle ore 22:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  12:48 | Allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

venerdì, 4 dicembre, 2009

https://www.antenna3.tv/2009/12/04/fermare-il-dissesto-idrogeologico-in-localita-morellino-a-podenzana-e-lappello-del-pdl-provinciale/

Mediavideo Antenna3

“Fermare il dissesto idrogeologico in località Morellino, a Podenzana”. E’ l’appello del Pdl provinciale

di  Redazione web

MORELLINO PODENZANA “Basta allo scempio in atto in località Morellino a Podenzana. E’ la denuncia del PdL che interviene sul “pesantissimo intervento edilizio, attualmente in corso nel Comune di Podenzana, e che potrebbe assumere i caratteri del disastro ambientale poiché la conduzione delle acque sta determinando pesanti effetti sulla stabilità dei terreni a valle del cantiere e ora causa un forte dissesto idrogeologico”. Secondo il Pdl provinciale la situazione attuale è la conseguenza di un’errata regimazione del canale della Gabbia. Il coordinatore provinciale Iacopo Ferri sostiene che lo studio idrogeologico effettuato dal Comune di Podenzana non tiene in conto del vastissimo apporto idrico che giunge nel canale: le acque, che avrebbero dovuto essere intubate, in realtà defluiscono in superficie sul terreno modificato artificialmente ed hanno già provocato fratture che potrebbero dar luogo a frane. Un imponente flusso di acque luride e fangose provenienti dal cantiere si riversa in questo canale mettendo a repentaglio la stabilità dei terreni a valle. La situazione sta assumendo caratteri di un vero e proprio scandalo, sottolinea Ferri, soprattutto se si considera che l’Amministrazione di Podenzana nel suo programma elettorale ha parlato di massimo rispetto per l’ambiente. Tutto questo potrebbe incidere negativamente sull’attività turistico-gastronomica e sul valore delle dimore esistenti. Ferri sollecita dunque un forte intervento delle autorità per porre rimedio alla situazione. Il Partito del Popolo della Libertà sta preparando un dettagliato dossier.

ore: 19:14 | 

comments powered by Disqus