In merito alla strada provinciale di via dei Colli, all’altezza della “curva del Biancolino”, il consigliere di Sinistra Arcobaleno segnala come sia  tutt’ora presente uno smottamento che ostruisce praticamente metà della carreggiata: tale materiale è il  rimasuglio di una ben più corposa frana che l’amministrazione provinciale aveva provveduto a rimuovere.

Proprio per non vanificare quell’intervento sarebbe opportuna la pulizia della strada e del versante dai rimasugli della frana e delle lavorazioni conseguenti di rinforzo dei poggi.

 

Sempre a proposito di frane sulle vie comunali permanendo lo stato di senso unico in via Belvedere, all’altezza di uno smottamento che ha interessato un lato della strada, è stata inviata una interpellanza all’assessore Vivoli che, avendo la competenza in merito alla protezione civile, è il delegato di riferimento per capire tempi e modalità di intervento.

Il ripristino della sicurezza sulle strade di montagna afferma Ortori ci parla di una delle più complesse emergenze ambientali che incombono sul nostro territorio, governare queste situazioni presuppone lo sviluppo delle politiche di prevenzione e di ricerca oltre al rafforzamento di una sinergia di azione amministrativa  con la Regione  Toscana, dai cui canali di finanziamento possono arrivare i fondi necessari per gli interventi a seguito degli eventi calamitosi.

 

La cittadinanza ha portato all’attenzione di Ortori anche un’altra questione: nella provinciale di via dei Colli il  diritto collettivo ad una viabilità sicura non viene garantito:infatti sono molteplici  le continue infrazioni ai limiti di velocità che, specie nel fine settimana, fanno assomigliare quella strada ad una vera e propria pista per motociclette.

La preoccupazione dei residenti è soprattutto per gli attraversamenti pedonali, specialmente quelli delle frazioni abitate, la soluzione il rispetto dei limiti di velocità nell’interesse di tutti gli utenti della strada.

Gli strumenti per garantire tale diritto sono oggetto di una seconda interpellanza che Ortori ha rivolto all’assessore Vivoli, sollecitando una riunione con l’amministrazione Provinciale per verificare tempi e modi di soluzione del problema.

 

In merito ai problemi che vedono una sovrapposizione di competenze fra gli enti locali  il gruppo di Sinistra Arcobaleno opererà in sinergia fra il livello comunale e quello provinciale

 

 

 

Consigliere Comunale

Sinistra Arcobaleno

Simone Ortori