Presentata oggi l’intesa della regione Toscana con il Governo
Importanti interventi di potenziamento su tutta l’area
INTERVENTI FERROVIARI
Tra gli interventi strategici presi in esame anche il raddoppio della linea ferroviaria pontremolese Parma-La Spezia. A questo proposito l’intesa presentata oggi conferma gli impegni assunti con l’approvazione del progetto preliminare nel maggio scorso, con il finanziamento della progettazione definitiva con 54 milioni di euro e previsioni di costi complessivi per 2.303 milioni. Inoltre ribadisce la volontà di procedere rapidamente alla progettazione definitiva dell’opera.
INTERVENTI STRADALI ED AUTOSTRADALI
Parallelamente agli interventi sulla rete ferroviaria è previsto un potenziamento dell’autostrada A12 attraverso la realizzazione della terza corsia Viareggio-Liguria.
Sulla viabilità dei valichi appenninici, ed in particolare sulla ss62 della Cisa e sulla ss63 del Cerreto, è prevista la realizzazione di:
– il nodo di Aulla, per un importo attualizzato di 160 milioni di euro, con progettazione preliminare in corso comprendente anche il collegamento con l’abitato di Terrarossa in Comune di Licciana Nardi, da terminare entro il 2010;
– il collegamento con Fivizzano tratto dal Km. 12 al Km. 14,400, per un importo attualizzato di 20 milioni di euro (progettazione definitiva completata, in attesa di approvazione da parte del CIPE).
Inoltre, sulla variante SS n.1 Aurelia in Comune di Massa è stato previsto un intervento che consiste nella realizzazione di un tratto in variante di attraversamento urbano da Canalmagro a Stazione Via Carducci Raccordo Aurelia e Zona Industriale per un costo complessivo di 46 milioni di euro come da progetto preliminare redatto dal Comune di Massa. L’intesa evidenzia la necessitò di una rapida realizzazione del primo lotto da Canalmagro a Stazione per un importo complessivo di 7,6 milioni di Euro (valore aggiornato ad Aprile 2009), come da progetto prelimi nare redatto dal Comune di Massa. Il Comune di Massa predisporrà il progetto esecutivo entro sei mesi dalla firma della presente intesa; la Regione Toscana intende contribuire al finanziamento di tale progettazione. Per il finanziamento l’opera sarà inserita nel piano ANAS 2010.
E’ infine stato inserito tra gli interventi da realizzare uno studio di fattibilità per l’adeguamento della ss63 e il potenziamento dei collegamenti tra Lunigiana e Garfagnana.
Per il porto di Carrara i firmatari dell’intesa esprimono congiuntamente la volontà che Ministeri interessati, Regione, Enti Locali ed Autorità Portuale collaborino nel quadro della normativa di settore e di governo del territorio per riavviare le procedure per l’approvazione del piano regolatore portuale ed alla successiva celere attuazione nell’ambito dei finanziamenti previsti.