Dalla sera di lunedì 6 maggio la situazione nella discarica ex Cava Fornace fra Montignoso e Pietrasanta è sotto controllo.

Lo smottamento dei terreni che ha provocato il cedimento di una piccola parte dell’argine non ha provocato ulteriori problemi: continuano da parte di tecnici e operai le operazioni di messa in sicurezza. 

Gli sforzi di Programma Ambiente Apuane, società che gestisce l’impianto, sono in questo momento concentrati sulla parte operativa legata alla messa in sicurezza del fronte e a gestire i liquidi che sono fuoriusciti dall’argine crollato a partire dalla mattina di lunedì.

Già dal primo pomeriggio del 6 maggio, comunque, non si sono verificate fuoriuscite all’esterno del corpo della discarica. Come annunciato, la situazione è monitorata h24 e nessuna criticità si è verificata nella notte fra lunedì e martedì, nonostante la pioggia che ha interessato la nostra zona.

Dalle  6.30 di questa mattina, martedì 7 maggio,  sono ripartiti i viaggi delle cisterne che prevedono 20 passaggi al giorno per prelevare le acque raccolte e portarle a smaltimento. Tutte le attività di conferimento sono a ogni modo sospese, anche sul fronte di Montignoso, in autotutela già da lunedì 6 e potranno riprendere solo a seguito di un via libera da parte della Regione.

Non appena le condizioni lo permetteranno, saranno effettuate ulteriori verifiche sull’argine franato per capire le cause che abbiano portato all’incidente.

Lascia un commento