Sono in procinto di partire i lavori previsti per il lotto 2 del waterfront di Carrara. Proprio in questi giorni è previsto l’avvio dei cantieri con i primi interventi programmati lungo il viale Zaccagna. Nel frattempo, procedono spediti le opere per la realizzazione della nuova passeggiata inclusa nel lotto 4, con la conclusione dei cantieri prevista entro la fine di agosto. Per la prossima settimana è previsto l’inizio della posa della nuova pavimentazione.

Si tratta di un intervento complesso e molto atteso, quello del nuovo waterfront, e ieri nella commissione urbanistica, presieduta da Augusto Castelli, è stato fatto un punto sulla situazione dei vari lotti in cui è stato diviso il mega progetto, con particolare attenzione ai lotti 1 e 2. Questi lotti andranno a ridisegnare la viabilità tra viale XX Settembre, viale Colombo, viale Zaccagna e il viale da Verrazzano.

Per permettere l’avvio dei lavori, la statua del Buscaiol sarà temporaneamente spostata dalla sua sede storica attuale e disposta nella zona del ristorante ‘Ciccio Marina’. Durante la commissione urbanistica, sono stati illustrati i dettagli sulle tempistiche dai due assessori Moreno Lorenzini ed Elena Guadagni, con la partecipazione della Polizia Municipale di Carrara e di alcuni tecnici dell’Autorità Portuale, insieme al dirigente Luca Perfetti.

«L’ambito 1 coincide con l’area alla sinistra del Carrione – ha spiegato l’ingegner Mirko Leonardi – e riguarda le nuove opere di attraversamento della foce per raggiungere il porto, spostando il nuovo varco di accesso di levante. Per quanto riguarda invece il lotto 2, gli interventi in viale Zaccagna e viale Colombo inizieranno proprio in questi giorni. Si procederà per prima cosa alla sistemazione a rotatoria degli incroci tra il viale e via Modena e l’incrocio tra il viale e via XX Settembre».

Le opere previste occuperanno un mese di lavoro e prevedono una nuova sistemazione a rotatoria degli incroci con isola centrale. Successivamente, si procederà con gli interventi sui tratti rettilinei, organizzati in modo da non interrompere la continuità veicolare in nessuna delle direzioni. I lavori saranno suddivisi in tratti di circa 300 metri, con un’area di cantiere al centro che permetterà la circolazione sia a destra che a sinistra.

Una volta completati i lavori al centro, il cantiere verrà spostato verso il mare e verso la montagna. Grande importanza sarà data anche al verde, con piante già individuate durante il progetto esecutivo e con valutazioni fitosanitarie delle piantumazioni esistenti. La gestione del verde sarà affidata a quattro imprese, evidenziando l’importanza che questo elemento ha nel progetto complessivo.