Oggi è in programma la celebrazione della messa crismale alle 18 nella cattedrale di Massa. La messa crismale è un appuntamento importante nel quale i sacerdoti si ritrovano convocati dal vescovo nell’imminenza della Santa Pasqua.

La celebrazione prevede anche il rito di benedizione degli oli santi che serviranno per amministrare i sacramenti nelle parrocchie. «È importante che ci ritroviamo tutti – ha scritto il vescovo monsignor Mario Vaccari nell’invitare i sacerdoti ei diaconi – per esprimere a noi stessi e alle persone che ci sono affidate la bellezza del sacerdozio ministeriale». «Nel pomeriggio le messe nelle parrocchie saranno sospese per facilitare la partecipazione dei fedeli a questo momento di comunione ecclesiale, ricco di segni e simboli in vista della Pasqua del Signore», spiega Vaccari.

Quest’anno inoltre una sottolineatura particolare è data dagli 800 anni dell’Impressione delle Stimmate di san Francesco, ricevuti sul Monte della Verna nel 1224, per cui in quel giorno nella cattedrale, in quanto “chiesa francescana”, si aprirà un anno giubilare fino al 4 ottobre, dove alle consuete condizioni sarà possibile lucrare l’Indulgenza plenaria.

Gli oli benedetti si useranno durante tutto il corso dell’anno liturgico per celebrare i sacramenti: il crisma viene usato nel battesimo, nella cresima e nell’ordinazione dei presbiteri e dei vescovi; l’olio dei catecumeni viene usato nel battesimo; l’olio degli infermi viene usato per l’unzione degli infermi.