Svelata alla ex circoscrizione di Marina una targa commemorativa per le vittime del Covid-19

‘Fortitudo mea in Rota. Città di Carrara. In memoria alle vittime di Covid 19’. E’ questa la scritta scelta per la targa in memoria delle vittime di Covid 19 che da oggi pomeriggio si trova sulla parete esterna del distaccamento comunale di Marina, in piazza Menconi 6.

Il bassorilievo è stato svelato per la prima volta questo pomeriggio in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime del COVID-19 alla presenza della sindaca Serena Arrighi, delle autorità civili e militari e di tanti cittadini. La targa è stata donata da una famiglia carrarese ed è stata collocata nella parete di fianco all’ingresso della ex circoscrizione sull’incrocio tra viale XX Settembre e via Genova. Il marmo è stato donato da Ff marble e la targa è stata realizzata dallo studio Garfagnana innovazione su disegno di Valerio Efrem.

“E’ stato molto emozionante svelare questa targa che rende omaggio alle vittime del Covid 19 e ci ricorda un periodo difficile che ha segnato tutti noi – dice la sindaca Serena Arrighi -. A nome della città ci tengo a ringraziare la famiglia che ha donato questo bassorilievo, tutti i passaggi burocratici non sono ancora completati, ci tenevamo però a mostrare la targa proprio oggi perché è la giornata in cui tutta Italia si ferma per ricordare le tantissime vittime della pandemia. Quei lunghi mesi hanno cambiato molte nostre abitudini e hanno messo in evidenza criticità e punti di forza della nostra società. Purtroppo tutta la nostra collettività ha pagato un prezzo altissimo, ma ha anche scoperto una resilienza e una capacità di fare sistema tali che le hanno permesso di uscirne più forte grazie anche all’impegno e al sacrificio di tanti tra cui medici, personale sanitario e forze dell’ordine ai quali in questa giornata voglio esprimere una volta di più uno speciale ringraziamento a nome di tutta la città di Carrara”.