La nomina della dottoressa Bonini, dirigente medico della Medicina nucleare di Massa Carrara, è stata stabilita dall’Azienda con la delibera numero 156 del 16 febbraio 2024, firmata dalla direttrice generale Maria Letizia Casani. 

Il percorso della Cardiologia nucleare è una procedura complessa sia dal punto di vista organizzativo,  in quanto prevede l’esecuzione di un test ergometrico o farmacologico (dipiridamolo o dobutamina), che per quanto concerne la refertazione, visto che mette a confronto diverse culture scientifiche, da quella medico nucleare a quella cardiologica e cardiochirurgica. In effetti, il referto di una scintigrafia miocardica presuppone conoscenze approfondite sulla cinetica dei traccianti utilizzati, sulla fisiopatologia della cardiopatia ischemica nonché sulle tecniche alternative come Risonanza magnetica, Tac ed Eco-stress.

La sezione è stata attivata grazie al percorso formativo della dottoressa Bonini, iniziato nel lontano 2003 con la specializzazione in Cardiologia e terminato con diversi Master in Cardioimaging in centri di riferimento italiani, che nel 2017  ha portato l’Azienda USL Toscana nord ovest ad installare nella Medicina nucleare delle Apuane  una gamma camera dedicata all’imaging cardiaco  che  ha consentito di migliorare sensibilmente non solo la risoluzione spaziale della metodica con un incremento dell’accuratezza diagnostica, ma anche di ottenere una riduzione della dose di radioisotopo somministrato con conseguente minore esposizione sia del paziente che degli operatori.

Rita Bonini si è laureata in Medicina e chirurgia nel 1991  all’Università di Pisa e nello stesso anno ha vinto una borsa di studio presso la Fondazione Gabriele Monasterio – CNR di Pisa. Ha conseguito la specializzazione in Medicina Nucleare  all’Università di Pisa nel 1994. Dal 1992 al 1995 ha collaborato con l’Istituto Fanfani a Firenze per la messa a punto della metodica medico-nucleare-cardiologica. Dal 1994 al 1996 ha lavorato all’OPA ospedale del cuore  di Massa – Cardiologia adulti. Dal 1996 ha iniziato a collaborare con la Medicina nucleare  di Massa per l’esecuzione di esami cardiologici in questo ambito. Dopo tre anni (1996-1999) di attività con contratto libero professionale, sempre nello stesso reparto, nel 2000 ha vinto il concorso per dirigente di primo livello in Medicina nucleare all’ex Asl 1 di Massa. Nel 2003 si è anche specializzata in Cardiologia e malattie cardiovascolari all’Università di Parma. Nel 2008 ha ottenuto un incarico di alta specializzazione in Cardiologia nucleare  e nel 2014 ha conseguito il master universitario in “Cardiologia, diagnostica per immagini” all’Università La Sapienza di Roma. Nel 2015-2016 le è stato assegnato un incarico di altissima specializzazione a valenza aziendale per l’Asl Toscana nord ovest in “Imaging cardiologico” e nel 2018 un incarico dello stesso tipo in “Cardioimaging nucleare”. Dal 2000 ad oggi si occupa quindi di diagnostica per immagini cardiologiche, diagnosi e prevenzione della cardiopatia ischemica e dal 2017 è, oltre che responsabile del Cardioimaging nucleare, anche vicedirettrice della struttura di Medicina nucleare  di Massa Carrara. Ha anche conseguito negli anni diversi master di livello avanzato in Risonanza magnetica cardiaca e Tac coronarica, nei più importanti centri cardiologici italiani. Ha inoltre svolto il ruolo di responsabile scientifica per vari eventi, attività di docenza, pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

Alla dottoressa Rita Bonini vanno gli auguri di buon lavoro da parte della Direzione aziendale per questo nuovo importante incarico.