Il reparto di Endoscopia digestiva del Noa, diretto dal dottor Iginio Dell’Amico, è stato inserito fra le otto eccellenze della Toscana da uno studio tedesco.

Questo riconoscimento è il risultato di una selezione fatta dall’istituto tedesco di qualità e finanza, che ha esaminato 1377 strutture pubbliche e private inserite nel piano nazionale degli esiti, basandosi su dati raccolti dai vari reparti secondo quesiti sviluppati dall’agenzia del ministero della Salute.

Il primario Dell’Amico si è detto soddisfatto del risultato e ha ringraziato il personale medico e infermieristico per il loro impegno quotidiano nel rispondere alle esigenze dei pazienti. Ha sottolineato l’importanza di questo riconoscimento, specialmente in un periodo in cui la sanità è spesso oggetto di critiche. Ha evidenziato l’attività svolta dal reparto, caratterizzata da impegno, onestà e dedizione nel soddisfare i bisogni dei pazienti, nonostante le difficoltà e i tagli imposti dall’Asl.

Il reparto, composto da 5 medici e 12 infermieri, offre prestazioni ambulatoriali ed endoscopia all’avanguardia.

È stato il primo ospedale non universitario ad avere ecoendoscopia e ha svolto importanti interventi di endoscopia operativa.

Questo riconoscimento conferma la reputazione e l’eccellenza del reparto, che è stato incluso fra i primi otto della Toscana insieme alle tre università di Pisa, Siena e Firenze, e ad Arezzo, Mugello, Pistoia e Grosseto.