Ci sono dei video che ci hanno inviato e che mostrano enormi cumuli di rifiuti di vario genere lungo gli argini del Lavello, l’area situata tra Massa e Carrara e interessata da un insediamento Rom.

La segnalazione proviene direttamente dall’autore dei filmati, un cittadino attivo che, allertato dai residenti della zona, ha raccolto prove al fine di sollecitare un intervento. In passato, già si era verificata una situazione simile, e il comune di Carrara aveva risolto il problema rimuovendo i rifiuti. Tuttavia, il problema si è ripresentato.

Non solo il campo nomadi è coinvolto, ma ci sono anche segnalazioni di abbandono illegale di rifiuti da parte di alcuni camion e la situazione starebbe creando tensione tra gli insediamenti rom del campo. Oltre alla trascuratezza, al degrado e alla mancanza di pulizia nella zona, secondo il cittadino attivo che ha documentato la situazione, sorge anche un serio problema di sicurezza.

La quantità di rifiuti è imponente, e non è chiara la tipologia di rifiuti presenti, suscitando preoccupazioni sulla sicurezza dell’area.

Il consigliere di Massa in quota Lega, Filippo Frugoli, ha preso posizione, rivolgendosi alla sindaca di Carrara, Serena Arrighi, chiedendole di intervenire a favore dei cittadini. Frugoli sottolinea il disinteresse da parte dell’amministrazione di Carrara, nonostante sforzi passati per la pulizia della zona da parte del comune di Massa.

Il problema coinvolge la presenza del campo Rom, la proliferazione di topi e le montagne di rifiuti, senza alcun intervento da parte del Comune di Carrara, nonostante interrogazioni presentate in passato. Concludendo, Frugoli rivolge un appello urgente alla sindaca Serena Arrighi, sottolineando che, dopo anni di incuria, non c’è più tempo da perdere.

La soluzione proposta è netta: allontanamento degli abusivi e bonifica dell’area.

Interpellato il comune di Carrara, ha riferito che Nausicaa è a conoscenza della situazione e i tecnici provvederanno per quanto di competenza.