Dai giochi in inglese alla tutela dell’ambiente, fino alla ricca offerta artistica e culturale che contraddistingue la quotidianità della “Piccola Atene” della Versilia: ecco il “menù” del fine settimana in arrivo a Pietrasanta.

Venerdì 12 gennaio, alle 17, torna alla biblioteca comunale “Winter Storytelling”, letture e laboratori in lingua inglese con la “magic teacher” Elisa consigliati per bambini da 5 a 10 anni. Partecipazione gratuita con obbligo di prenotazione al 0584 795500.

Sabato, con ritrovo alle 14 nel parcheggio antistante il Caffè Grimaldi, in località Fiumetto, primo “Clean Up” del 2024 promosso dall’associazione PlasticFree: in programma attività di pulizia e sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente, per una durata di circa due ore. Partecipazione libera previa registrazione su www.plasticfreeonlus.it, nella sezione dedicata all’evento di Marina. Per informazioni: Sara (327 0997542) e Jessica (349 0915854).

Domenica, a Valdicastello, pomeriggio dedicato a “Carducci e la Versilia”: ogni ora, a partire dalle 15 e fino alle 18, si susseguiranno visite guidate alla casa in cui nacque, nel 1835, il poeta di “Davanti San Guido”. La struttura fa parte del Sistema Museale “Case della Memoria” in Toscana ed è stata dichiarata monumento nazionale nel 1907.

Ultimo fine settimana per visitare le mostre allestite nelle sale espositive del centro storico: “Orizzonti Essenziali” al San Leone, in zona porta a Lucca; “Cime di Marmo – I misteri della luce” in sala delle Grasce; all’interno del Complesso di Sant’Agostino “Invisible Cities” (sala Putti), la “Mostra del Giallo Mondadori” (sala del Capitolo) e “Le idee geniali” negli spazi della chiesa.

Informazioni sugli orari di apertura nella sezione “Eventi” dei sito del Museo dei Bozzetti.

Dove non diversamente specificato, le iniziative si intendono a ingresso libero e gratuito.