In una assemblea, che si è svolta lo scorso 4 dicembre presso Villa Cuturi a Marina di Massa, GiovanBattista Ronchieri è stato acclamato all’unanimità come nuovo Presidente dell’Associazione Civici Apuani. 

“Sono davvero emozionato e sinceramente commosso per questa elezione” – ha affermato a caldo il neo Presidente Ronchieri – “e ancor di più lo sono per la fiducia e la stima che tutti gli associati ripongono in me. E’ un impegno importante che assumo con grande umiltà e senso di gratitudine.” Ronchieri con i suoi 28 anni è sintomo di come l’Associazione voglia guardare al futuro e coinvolgere sempre di più le nuove generazioni.

Tra i tanti ringraziamenti il neo presidente ha espresso il proprio riconoscimento a chi l’ha preceduto, Sabrina Boghetti ed al precedente direttivo, che ha guidato l’Associazione fino al risultato più che brillante delle elezioni comunali scorse, dove la lista Civici Apuani ha raccolto più di 1.700 preferenze.

“Il nostro territorio esprime moltissime associazioni, a riprova di come gli Apuani siano persone con una fortissima sensibilità sociale e che vogliono impegnarsi e collaborare per lo sviluppo di questo meraviglioso territorio e delle sue eccellenze”, afferma Ronchieri, che aggiunge:“L’Associazione Civici Apuani non è solo un simbolo elettorale, ma un contenitore delle più diverse professioni e sensibilità che vuole essere da ponte tra cittadini e Istituzioni, un luogo in cui ogni cittadino può dare il suo contributo senza alcuna etichetta ideologica”.

L’associazione, lo ricordiamo, esprime diverse cariche istituzionali cittadine di assoluta rilevanza, tra questi: i tre consiglieri comunali ( Della Pina Valeria, presidente della commissione cultura; Badiali Filippo presidente della commissione attività produttive; oltre allo stesso Ronchieri Giovanbattista nel ruolo di Capogruppo); oltre che all’Assessore all’ambiente Acerbo Roberto e  agli amministratori di Asmiu Boghetti Sabrina e della Master Luca Palazzo.

“L’Associazione – continua Ronchieri – è la colonna portante di questa nuova Amministrazione Persiani, e in questa nuova consigliatura abbiamo visto tantissime liste civiche e associazioni, in entrambi gli schieramenti, a testimonianza di come il civismo, l’associazionismo, e, quindi, l’entusiasmo spontaneo e senza appartenenze ideologiche siano molto apprezzati e riconosciuti dai cittadini Massesi”.

Oltre alla carica del Presidente, l’Associazione ha rinnovato tutti gli organi sociali: ci saranno due Vicepresidenti: Renato Bertoneri e Gabriella Bongiorni, il segretario Gabriele Guadagnucci, a cui si affiancheranno i membri del Direttivo, composto da: Valeria Della Pina, Filippo Badiali, Enrico Angeloni (tesoriere),Alessandro Albertini, Marcello Menconi (responsabile del tesseramento).

“Le porte dell’Associazione sono aperte a tutti i cittadini che amano la nostra Massa e desiderano dare il proprio contributo, siano essi di Antona, di Poveromo o delle Casette” affermano i vicepresidenti Bongiorni e Bertoneri, a cui fanno eco i colleghi del Direttivo: “L’Associazione Civici Apuani è al servizio della collettività e del cittadino, facendosi portavoce delle necessità e dei bisogni delle famiglie massesi”.