Inizieranno a spuntare nei negozi di Carrara le locandine-manifesto con alcune delle frasi sul valore della formazione e dell’istruzione, tema di Con-vivere 2019, pronunciate da donne e uomini simbolo della cultura universale. Sono gli #Aforismi, mostra itinerante tra gli esercizi commerciali della città, che ci accompagneranno fino all’apertura del Festival organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara in programma da giovedi 5 a domenica 8 settembre.

Piccole grandi riflessioni, a partire dai padri della filosofia greca come Pitagora, Platone e Aristotele e pensatori moderni come Ludwig Wittgenstein, passando per Immanuel Kant, Günther Anders e Hannah Arendt. Per quanto riguarda l’arte, viene data voce a  Pablo Picasso e al genio di Leonardo Da Vinci.

A queste riflessioni si uniscono le tante idee sulla formazione di Albert Einstein, Seneca, Henry Ford, Nelson Mandela, Sydney Harris e il politico statunitense, attivista per i diritti umani e leader nella lotta degli afroamericani Malcom X assassinato nel 1965 a Manhattan. Arricchiranno questa particolare mostra itinerante che creerà nel centro storico una piccola “via della conoscenza” (oppure “guida alla conoscenza”).

Dal 31 maggio quindi tutti pronti per la caccia all’aforisma: il primo che posterà su Facebook la foto dell’aforisma che ogni settimana con-vivere indicherà tramite i suoi canali social, riceverà in regalo un libro dalla Fondazione che potrà ritirare presso Palazzo Binelli.

Un libro regalato a simboleggiare l’importanza della conoscenza e della cultura perché, come ci insegna il nostro patriota Giuseppe Mazzini: “L’educazione è il pane dell’anima”.