venerdì, 24 maggio, alle ore 21,15, l’appuntamento settimanale presso il Planetario “A. Masani” di Marina di Carrara sarà dedicato a “Il caso Galileo: fra storia, scienza e luoghi comuni”.
La vicenda del grande scienziato pisano è centrale, coi suoi aspetti positivi e negativi, nella storia della cultura e della scienza europea (e non solo), e su di essa molto si è detto e scritto, non sempre obiettivamente e disinteressatamente.  La conferenza ripercorrerà, in rigoroso ordine cronologico, i fatti astronomici, teologici, storici ed umani che han portato alla condanna ed all’abiura di Galileo, inquadrandoli nelle conoscenze scientifiche dei secoli precedenti e successivi. Come spesso accade, le semplificazioni eccessive molte volte rischiano di travisare la verità storica e scientifica di un momento fondante della cultura occidentale e occorre “spulciare” tra i documenti per scoprire come le grandi rivoluzioni culturali e scientifiche nascano talvolta su piccoli dettagli, solo apparentemente banali. Solo così ognuno sarà poi realmente libero di formarsi una propria idea, più circostanziata, della vicenda.
Al termine dell’incontro non mancherà l’osservazione dei moti della volta celeste sotto la cupola del planetario e, meteo permettendo, l’ abituale e gradito appuntamento con l’osservazione diretta nel cielo, ad occhio nudo ed al telescopio, degli oggetti astronomici visibili nel cielo in questo periodo. Fra questi il pianeta Giove, che inizia a rendersi visibile da dopo le 23, e a cui Galileo dedicò fondamentali osservazioni coi suoi primi cannocchiali.
Ricordiamo che il planetario si trova in via Bassagrande 47, in uno dei locali della scuola elementare del Paradiso, a pochi metri dall’ingresso all’area della chiesa della SS. Annunziata. E’ gradita la segnalazione della propria partecipazione, via telefono, sms o whatsapp al 333/1731533, o tramite l’indirizzo mail del planetario stesso: planetario@comune.carrara.ms.it